Il Comitato provinciale di Viterbo dell’Associazione Italiana Cultura e Sport partecipa anche quest’anno alla manifestazione, con l’iniziativa che si terrà in Piazza Plebiscito sabato 3 ottobre alle ore 21,00:

Riceviamo e pubblichiamo.

I QUATTRO ELEMENTI
Performance del Balletto Lunense, del Laboratorio di Arte e Spettacolo Spazio Danza

La manifestazione Eroica 2015 – Festival dello Sport è organizzata dal Coni della provincia di Viterbo in collaborazione con le associazioni sportive Federazioni ed Enti di promozione sportiva che occupa tutte le piazze della Città di Viterbo. Ad Alessandro Pica Delegato CONI Viterbo va tutto il merito, per aver voluto questa manifestazione, giunta alla terza edizione, che ampliandosi di anno in anno, cerca di proporre ai cittadini una carrellata di iniziative coinvolgenti.

I quattro elementi eroica 2015_Layout 1Il diritto alla pratica sportiva è alla base di una società che vuole elevarsi culturalmente al di sopra degli egoismi. Attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i giovani è possibile la fusione di  uomini diversi ma uguali.L’ uomo, degno di questo nome, vuole da sempre vivere in pace con i suoi simili. Infatti anche le ostilità tra i popoli belligeranti per la conquista di territori più vasti, per “l’erba più verde”, venivano sospese e avevano inizio le Olimpiadi. Molti uomini lasciavano le armi, divenivano atleti e partecipavano con agonismo, ma anche con la giusta rivalità dell’appartenenza ad una bandiera.

E così che vorremmo fosse anche adesso. Perché siamo convinti che lo sport è un momento di unione fra i popoli. Lo sport può abbattere i muri dell’indifferenza verso l’altro. Lo sport promuove la solidarietà.

L’ AICS attraverso le attività sportive, con precise regole da rispettare, cerca di promuovere cultura, fair play , rispetto fra atleti prima e poi fra uomini. L’impegno costante giornaliero con i giovani e i meno giovani, non è sentito nei dirigenti e tecnici sportivi come eroico, ma come un impegno di uomini che cercano di trasmettere ad altri i loro saperi tecnico-sportivi e comportamentali.

Sport quindi, come  strumento utile per la realizzazione tra gli uomini della fraternità, con  l’abbattimento dei muri, elevati dall’ignoranza e dall’indifferenza.

L’AICS  partecipa ad  “EROICA – FESTIVAL DELLO SPORT  2015”,  con questo spirito.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!