La Magliana si è arrabbiata! Nato Comitato Volontari contro il Degrado

Era inevitabile. La Magliana è stanca e il suo enorme disagio lo ha manifestato dando vita al Comitato Magliana Contro il degrado

Quando me lo raccontava un’amica credevo che la situazione fosse grave, ma non al limite. Sono stata da lei tempo fa e non ho potuto far altro che chiederle “ma come fate?”. Il degrado della Magliana è quanto di più emblematico: Roma sprofonda se continua così. Premettendo che nulla è finalizzato al razzismo ma tutto è contro all’immobilismo di un’amministrazione sorda ai problemi dei romani che ora, assuefatti, hanno deciso di agire da soli.

Di seguito il primo comunicato  stampa del Comitato: ho già richiesto una video intervista che spero possa essere presto concordata

“Molti cittadini hanno partecipato all’incontro promosso dal neonato Comitato spontaneo “Magliana Contro il degrado”, oggi a Piazza De Andrè (Municipio XI, ex XV). La gente è stanca dell’immobilismo di Comune e Municipio, totalmente inesistenti. Da mesi abbiamo lanciato il grido d’allarme per mantenere alta l’attenzione, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Nel quartiere regna il degrado, con i cassonetti dell’immondizia colmi di spazzatura. Senza pensare alle baraccopoli che circondano l’area o ai rom che bivaccano e si ubriacano tutto il giorno, e passeggiano tutto il giorno con carrelli pieni di rifiuti e di metalli. E ancora. La sera, i cittadini sono costretti a respirare i fumi provenienti dalle fonderie abusive improvvisate dai rom, nell’area Golenale.

Tutto ciò in spregio alla salute dei cittadini. Non si può continuare così, il vaso è colmo. Anche sul versante sicurezza, sono aumentati i furti e le rapine, soprattutto verso le fasce più deboli come gli anziani. Addirittura, di fronte ad alcuni plessi scolastici -“Quartararo” e “Graziosi”-, sono state trovate deiezioni umane.

Magliana vive nel degrado e nell’isolamento. Ciò che appare più grave è il silenzio del sindaco Ignazio Marino e del Presidente del Municipio Veloccia. Quello di oggi è un segnale che lanciamo per attirare l’attenzione delle autorità competenti affinché vengano garantiti decoro e legalità. Porteremo avanti anche l’iniziativa “volontari contro il degrado”, che cercheranno di vigilare le vie del quartiere per monitorare la situazione, ed eventualmente avvertire le forze dell’ordine in caso di irregolarità. Magliana attende risposte, le periferie non possono essere dimenticate”

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

5 thoughts on “La Magliana si è arrabbiata! Nato Comitato Volontari contro il Degrado”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!