Il Museo dello Sport di Torino rischia la chiusura. Importante risorsa culturale e turistico-sportiva. Il Museo dello Sport è il primo e unico museo permanente in Italia dedicato a tutte le discipline sportive e ai suoi Campioni nazionali e internazionali.

Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino – 32 voti favorevoli, 2 consiglieri astenuti – una mozione, primo firmatario: Gianni Ventura, che chiede a Sindaco e Giunta di adoperarsi affinché il Museo dello Sport, “un’importante risorsa culturale e turistico-sportiva” per la Città, possa continuare a rimanere aperto.

In particolare, il documento propone di sostenere le iniziative del Museo con un piano di marketing e comunicazione per cittadini, scuole e percorsi turistici. Si chiede anche di concordare con la società calcistica Torino F.C. modalità per consentire la visita del Museo dello Sport durante le partite casalinghe della squadra e di rivedere il canone di locazione e le spese di gestione, “che rischiano di determinare la chiusura, applicando tariffe e spese sostenibili dai promotori dell’iniziativa”. “La mozione – ha spiegato Gianni Ventura – è stata condivisa da tutta la V Commissione e firmata anche da altri consiglieri, dopo un sopralluogo alla struttura. Crediamo che questo museo debba rimanere a Torino, perché dà lustro alla città e ha un grande potenziale di visitatori”.

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

2 thoughts on “Museo dello Sport di Torino a rischio chiusura”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!