Meditazione previene il raffreddore ma anche la febbre! Dott. Viviana

Meditazione previene il raffreddore ma anche la febbre! Dott. Viviana

Parlando di meditazione si pensa ad un metodo per liberarsi da stress e preoccupazioni, a sorpresa si scopre che la meditazione previene raffreddore ed influenza. Respirare profondamente ed acquisire consapevolezza di sè, dunque, non sono gli unici benefici di questa antica pratica.

Il sorprendente risultato arriva da uno studio condotto dalla University of Wisconsin–Madison i cui risultati sono stati pubblicato su Annals of Family Medicine. Lo studio racconta che gli adulti che meditano e praticano un’attività fisica, anche se modesta, una semplice camminata è sufficiente, saranno meno soggetti a raffreddore rispetto a coloro che non fanno nulla.  

La ricerca che ha sancito l’importanza della meditazione per prevenire raffreddore e influenza, ha coinvolto 149 persone che sono state suddivise in tre differenti gruppi, ognuno dei quali con un proprio programma. Il primo ha seguito la meditazione concentrata su mente e corpo. Il secondo gruppo ha fatto jogging, il terzo non ha fatto nulla.  

Il programma stabilito per i volontari era di otto settimane e sono stati seguiti da settembre a maggio, senza controllare se gli stessi avessero seguito o meno l’attività stabilita prima dell’inizio dello studio. Prima che comparissero i tipici sintomi di raffreddore e influenza, come naso che cola, vie respiratorie infiammate, starnuti e mal di gola, erano stati raccolti campioni di lavande nasali, analizzate in un secondo tempo dopo l’inizio dei sintomi, appunto.  

Ebbene, lo studio ha scoperto che chi aveva seguito il programma di meditazione per prevenire raffreddore e influenza, è mancato dal lavoro per motivi di salute in percentuale molto inferiore rispetto a quelli che non avevano fatto nulla, il 76 per cento di giorni in meno da settembre a maggio. 

La meditazione, inoltre, può ridurre la durata e la gravità delle infezioni respiratorie acute più del 50 per cento, e l’esercizio più del 40. Insomma, se i risultati fossero confermati, sarebbe anche un vantaggio per i datori di lavoro, meglio iscrivere ad un corso di meditazione per prevenire raffreddore e influenza, piuttosto che avere fabbriche e uffici vuoti causa malattia. Precedenti studi avevano scoperto che la meditazione è fonte di buonumore, elimina lo stress e potenzia il sistema immunitario 

La dottoressa Viviana Coniglio torna anche la prossima settimana con i suoi consigli, nel frattempo è possibile leggere la sua rubrica o contattarla per approfondire questi temi e rispondere alle vostre domande, è disponibile scrivendo qui sotto nei commenti oppure inviando una  mail a benessereconviviana@www.senzabarcode.it

Dr.ssa Viviana Coniglio 333 8399441

Tutti i diritti riservati. Non è consentito copiare, modificare o utilizzare altrove questo articolo, né per scopi commerciali né per la trasmissione a terzi senza la nostra previa autorizzazione. E’ possibile copiare le prime 5/10 righe del testo indicando fonte (con link attivo) e autore dell’articolo. Mandare una mail a ufficiostampa@www.senzabarcode.it indicando dove è stato condiviso il pezzo.

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!