Spring Awakening: l’irrappresentabile inno alla vita debutta a Livorno! SenzaBarcode Mediapartners

Spring Awakening: l’irrappresentabile inno alla vita! Masturbazione, aborto, suicidio, stupro, amore e rivolta: il 23 ottobre al Teatro Goldoni la prima nazionale della versione italiana – tutta indipendente e operativa sui social network – dell’acclamato musical rock di Sater e Sheik, tratto dal ‘Risveglio di primavera’ di Frank Wedekind

Spring Awakening

TodoModo Music-All in collaborazione con Ars Nova e La Bottega del Verrocchio, in collaborazione con la Fondazione Goldoni ed il contributo di Fondazione Ca.Ri.Liv. sono lieti di presentare Spring Awakening!

Arriva finalmente in Italia Spring Awakening: uno dei più famosi, acclamati e controversi musical degli ultimi anni, scritto da Steven Sater con musiche di Duncan Sheik e tratto dal celebre Risveglio di primavera di Frank Wedekind. Il debutto nazionale del prestigioso rock drama si terrà mercoledì 23 ottobre al Teatro Goldoni di Livorno: una prima importantissima per la compagnia livornese TodoModo Music-All, che con grande determinazione ha portato in Italia il musical americano su licenza MTI Music Theatre International. L’opera di Wedekind, pubblicata nel 1891 e per molti anni considerata irrappresentabile, pornografica, anarchica e blasfema, è stata lo spunto per il musical di Sater e Sheik, messo in scena off-Broadway nel 2006 e premiato con ben 8 Tony Awards. Il tour italiano diSpring Awakening si svolgerà nei principali teatri nazionali e già da ora sta facendo parlare di sé per l’originalità del progetto e la diffusione grazie ai social network.

Ambientato in una grigia e rigida scuola del Ventennio fascista (e non in Germania come nell’originale), Spring Awakening mette in scena un conflitto tra studenti, scuola e famiglie, tra gioventù e autorità: masturbazione, omosessualità, aborto, stupro, suicidio ma anche amore, amicizia, libertà, la scoperta del sesso nelle segrete confidenze di adolescenti confinati in un istituto dove la ribellione diventa uno straordinario e commovente inno alla vita. Un’opera coraggiosa, come ribadisce il direttore artistico Pietro Contorno: “Una scelta al limite del temerario e dell’incosciente. È vero. Ce lo dicono tutti. Specialmente in un anno cosi difficile per la società e la cultura italiana in genere. Ma come si dice: se non ora, quando? Il cambiamento deve essere cavalcato “prima”, deve essere anticipato, assecondato, stimolato. E questo noi vorremmo che accadesse”.

Niente effetti speciali né costumi sgargianti, un originale doppio registro prosa/rock show con tanto di band dal vivo ogni sera (quindi niente playback, tutto vero, tutto reale), un fortissimo impatto emozionale sul pubblico grazie ai temi civili, sociali e politici, un impegno costante nella comunicazione, un team creativo che sfrutta le possibilità offerte dai social network (comprese le irresistibili web series presenti su YouTube e “sponsorizzate” da Paolo Ruffini). Il cast è composto da undici giovanissimi attori, coadiuvati da due esperti come Francesca Gamba e Gianluca Ferrato, diretti magistralmente da Emanuele Gamba, che dell’opera ha colto il significato più profondo: “Chiunque sia stato adolescente è lo spettatore ideale di Spring: unica altra condizione è che se ne ricordi e si intenerisca per quella imbarazzante sconvolgente età dello slancio e del disagio che ci ha fatto sentire tutti sulle montagne russe. Un giorno fra le nuvole e il giorno dopo – o anche 5 minuti dopo – sottoterra”. Testo recitato in italiano, canzoni in inglese, una vis espressiva unica nel suo genere anche per la potenza rock dei brani di Sheik, riletti dalla band diretta da Stefano Brondi: “Pensateci: i cantanti sanno di avere non basi meccaniche ma persone vive che viaggiano battuta per battuta a fianco a loro, che si emozionano se loro cantano una frase nel pieno delle loro sensazioni, e che sanno stupire con dettagli sonori sempre più vividi approfondendo la conoscenza dell’opera replica dopo replica. Tutto ciò produce un’energia potentissima per la quale mi sono battuto a tutti i livelli”.

Alla prima nazionale seguiranno altre date: 29 ottobre 2013 (Teatro Pavarotti, Modena), 7-10 novembre (Politeama Rossetti, Trieste), 28-30 novembre 2013 (Teatro Colosseo, Torino), 3-8 dicembre 2013 (Teatro Brancaccio, Roma), 7-9 febbraio 2014 (Teatro Valli, Reggio Emilia), 3-6 aprile 2014 (Teatro Goldoni, Venezia), 8-13 aprile (Teatro Verdi, Padova), 10 e 11 maggio 2014 (Teatro Duse, Bologna).

Sul sito ufficiale, Facebook, Twitter, Flickr e YouTube ci sarà un continuo flusso di comunicazione: un autentico risveglio di primavera.

[youtube]https://youtu.be/7noxBlgjK5M[/youtube]

 

Prevendite:

Box Office: 055 210804

Boxol.it ; punti vendita Coop. Teatro Goldoni: 0586 204290. Chiosco Fonti del Corallo: 0586 407839

Info line: 392308616 Legrsrl

Biglietti

(in vendita presso la biglietteria del Teatro

a partire da giovedì 17 ottobre con orario 17/20):

Platea e 1°-2° ord. Centrali:

Intero: € 29,00

rid. Coop: € 26,00

1°-2° ord. Lat. + 3°centrali:

Intero: € 25,00

Rid. Coop: € 21,00

4°ordine e 3° ordine laterali:

Intero: € 20,00

Rid. Coop: € 16,00

Loggione.

Intero: € 16,00

Rid. Coop: € 16,00

Studenti o under 25:

€ 7, 00 nei settori 3 e 4

Mediapartners:

Broadway World Italia

Amici del Musical

Senzabarcode 

Teatro.org

Sheyla Bobba

Classe 1978. Un giorno ha pensato che SenzaBarcode era il nome giusto per definirsi, poi ha fondato il sito. Qualche tempo dopo voleva una voce, e ha fondato la WebRadio. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: