Wellness e Rilassamento. Dalla nostra dottoressa Viviana Coniglio

Wellness su e wellness giù. Wellness, Wellness, Wellness, Wellness… Suona anche bene con questa assonanza di esse!

Il termine Wellness, tradotto in italiano “benessere”, è ormai usato in tutte le salse e possiamo dire che quando si parla di “wellness” non si può non fare accenno alla consapevolezza che la società moderna espone le persone a stati di stress fisico e psicologico che sono all’origine di molte difficoltà e patologie.

Uno psicologo stava spiegando come gestire meglio lo stress. Quando sollevò un bicchiere d’acqua, tutto il pubblico immaginò che avrebbe posto la solita domanda: “Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?”.

Quello che invece domandò fu:

“Quanto credete che pesi questo bicchiere d’acqua?”

 Le risposte variarono da 250 a 400 grammi.

 “Il peso assoluto non conta, – replicò lo psicologo – dipende dal tempo per cui lo reggo. Se lo sollevo per un minuto, non è un problema. Se lo sostengo per un’ora, il braccio mi farà male. Se lo sollevo per tutto il giorno, il mio braccio sarà intorpidito e paralizzato. In ogni caso il peso del bicchiere non cambia, ma più a lungo lo sostengo, più pesante diventa.” E continuò: “Gli stress e le preoccupazioni della vita sono come quel bicchiere d’acqua. Se ci pensate per un momento, non accade nulla. Pensateci un po’ più a lungo e incominciano a far male. E se ci pensate per tutto il giorno, vi sentirete paralizzati e incapaci di far qualunque cosa.”

Quindi volendo soffermarci sul concetto di “Wellness”, lo si può considerare uno stile e una filosofia di vita che pone il benessere della persona al centro dell’attenzione e ha come obiettivi:

  •  Svolgere in maniera corretta e regolare l’attività motoria
  • Alimentarsi in maniera corretta
  • Mantenere uno stato emotivo equilibrato

Sui primi due obiettivi sicuramente ci si può lavorare, ma sul terzo punto, ovvero “riuscire a mantenere uno stato emotivo equilibrato” tra le intemperie della vita diciamo che è più facile a leggersi che a farsi!

In realtà nella sfera del Wellness vi è anche l’insegnamento di attività di rilassamento che non mancherò di approfondire.

La dottoressa collaborerà con SenzaBarcode per approfondire questi temi e rispondere alle vostre domande che potete scrivere qui sotto nei commenti oppure inviare alla mail benessereconviviana@www.senzabarcode.it

Dr.ssa Viviana Coniglio

333 8399441

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!