La regione Lazio al Romics

La regione Lazio a Romics con uno spazio dedicato a creatività. Nel comics meeting&lab ci saranno workshop, conferenze meet&greet. Dichiarazioni Assessore Valente.

“Anche per questa edizione la Regione Lazio conferma la sua presenza all’interno della manifestazione Romics, il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games in programma dal 5 all’8 ottobre. Un appuntamento importante per i tanti appassionati di fumetto che giunge alla sua XXII edizione. La Regione Lazio offrirà uno spazio dedicato all’innovazione e alla creatività Il Comics Meeting&Lab: una speciale agorà che unisce artisti, operatori e giovani emergenti in un rapporto dialogico volto a innescare processi innovativi”.

Lo dichiara l’assessore al Lavoro, Pari opportunità e Personale della Regione Lazio, Lucia Valente che questa mattina ha partecipato alla presentazione di Romics il Festival Internazionale del Fumetto.

Il Comics Meeting&Lab ospita un ricco panel di workshop, conferenze e meet&greet. Così la Regione Lazio si avvicina sempre più al mondo dei giovani, scoprendone e condividendone i linguaggi artistici, comunicando attraverso i loro stessi canali per riuscire a coglierne aspettative e progetti di cambiamento. Personale dedicato sarà a disposizione per far conoscere tutti i servizi che la Regione ha messo in campo per i giovani in merito a: Porta Futuro: un servizio che aiuta ad orientarsi meglio nel mondo del lavoro. Torno Subito: è il bando rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, studenti universitari o laureati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio. Lazio Creativo: un portale dove è possibile esporre le proprie idee, la propria impresa, i progetti, ma dove è anche possibile studiare, imparare e socializzare.

FabLab

verranno installati macchinari e attrezzature che ricostruiscono le suggestioni di un vero e proprio FabLab. Dalle stampanti 3D che realizzeranno gadget legati ai personaggi dei fumetti, alla realtà immersiva degli Oculus. Garanzia Giovani: programma rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione. Personale dedicato fornirà tutte le informazioni utili per iscriversi al programma e sulle 9 misure dedicate ai ragazzi.

Lazio Europa

dove avrai tutte le informazioni relative ai bandi finanziati dai fondi europei e le opportunità per realizzare le tue idee e progetti in ambito imprenditoriale, agricolo e sociale. Area GenerAzioni il Lazio investe sul futuro: dove distribuiremo gadget realizzati ad hoc e dove sarà disponibile il catalogo di “Le eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione Roma e del Lazio 2017” e la pubblicazione di “Un fumetto contro la violenza sulle donne” che raccoglie i fumetti dei 10 finalisti del concorso per le scuole del Lazio.

All’interno del Comics Meeting&Lab ci sarà anche un’area riservata agli incontri professionali b2b e il Wallab, dove giovani e artisti si incontreranno per dare libero sfogo alla loro creatività.  Uno spazio in cui emerge il rapporto tra creatività ed esperienza professionale, tra arte, imprese e mondo lavorativo.

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: