L’alimentazione ideale per il cervello. Dott.ssa Viviana

alimentazioneUna mente attiva e in forma si coltiva anche a tavola. Quali sono i cibi da preferire? Secondo uno specialista italiano sono da preferire:

Tanti piccoli pasti

“Il semplice fatto di alimentarsi influisce positivamente sull’attività cognitiva, probabilmente tramite lo stimolo del nervo vago: fare piccoli pasti multipli durante la giornata è un toccasana per il nostro cervello”, spiega Giampaolo Perna, primario di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni e professore presso le Università di Miami (USA) E Maastricht ( Olanda).

Nello specifico i cibi da preferire sono:

  • Omega 3

“Alcuni studi hanno dimostrato come una dieta mediterranea abbia effetti positivi sull’umore. Le prove più convincenti di effetto benefico sono legate all’assunzione di Omega 3, i grassi contenuti nei pesci (da consumare preferibilmente bolliti o cotti al vapore) che sembrano essere capaci di stimolare la neurogenesi cerebrale, cioè la produzione di nuove cellule nel cervello; è stato anche dimostrato che c’è una correlazione tra consumo di pesce e tassi di depressione”: tanto pesce, meno depressione. Crostacei e pesce azzurro sono ricchi di Omega 3, ma si conoscono anche fonti vegetali come per esempio le noci.

  • Vitamine

“A proteggere il nostro cervello dall’invecchiamento ci pensano le vitamine D, C, ed E. La vitamina C, contenuta in limoni, arance e carote, “favorisce la prevenzione di disfunzioni cardiocircolatorie, spesso connesse a problemi d’ansia e stress. Ma tra la frutta e la verdura vanno privilegiati asparagi, avocado, spinaci e noci, che forniscono un elevato contributo di Vitamina E, aiutando a prevenire l’invecchiamento precoce delle membrane cellulari”

  • Vitamina D

Importanti anche i pesci grassi, così come i funghi, il latte e i cereali, alimenti ricchi di vitamina D: “alcuni studi -osserva il professor Perna- hanno evidenziato un’associazione tra il deficit di questa vitamina e la comparsa di numerose patologie psichiatriche come depressione, schizofrenia e disturbo bipolare.”

  • Curry sopra tutti

“ Anche le spezie contribuiscono al benessere psichico, in particolar modo il curry che possiede proprietà antiossidanti per il cervello. Inoltre, i flavonoidi che si trovano nel tè verde, nel cioccolato fondente, nel cacao e nel vino (nel quale è contenuto anche il resveratrolo) stimolano le capacità cognitive”.

  • Anche menta e salvia

Per quanto riguarda le piante anche quelle 2aromatiche, come la menta e la salvia, hanno dimostrato proprietà positive per il funzionamento cognitivo. Importante anche lo zafferano. Altre erbe molto apprezzate e utili a tavola sono il basilico, l’origano e il rosmarino.”

  • Muoversi regolarmente

Un ultimo consiglio: “gli eccessi andrebbero evitati e, per sfruttare al meglio l’effetto benefico degli alimenti sul cervello, l’aggiunta di attività fisica regolare aiuta sicuramente”.

La dottoressa Viviana, per approfondire questi temi e rispondere alle vostre domande, è disponibile scrivendo qui sotto nei commenti oppure inviando una  mail a [email protected]

Dr.ssa Viviana Coniglio 333 8399441

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

Cosa ne pensi?

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: