Giuliano Cardellini l’amore poi l’abisso

Il 9 dicembre a Morciano di Romagna si inaugura la mostra Combattendo dell’artista Giuliano Cardellini, fino al 7 gennaio 2018.

Durante la vernice di sabato 9 dicembre saranno presentati non solo il lavoro scultoreo Combattendo e altre sculture da muro e da tavolo ma anche l’antologia di Giuliano Cardellini, l’amore poi l’abisso che condensa le poesie più significative, tra cui alcune del tutto inedite, degli ultimi 15 anni della sua ricerca di raffinata scrittura. Poesie che non fanno da corollario all’opera pittorica e scultorea ma che costituiscono insieme a queste l’intero universo che caratterizza l’immaginario dell’artista.

Questa tappa che dissemina ulteriormente il suo operato artistico, viene dopo il successo di Diciannove versi d’amore e una rosa presentato al Lavatoio di Morciano di Romagna nel 2004 e segue la pubblicazione del secondo libro nel godere dell’amore presentato alla Tenuta del Monsignore nel 2007 oltre che dopo le mostre Personali Prefazione e Madonna con il Bambino a Pesaro, Ascoltando a Cattolica, Rinascere presso Atelier d’Arte GC a Morciano di R., Luce e Blu a Magliano in Toscana, Culla di roseo universo alla Loft Gallery a Roma, oltre a numerose Collettive.

Il 9 dicembre a Morciano di Romagna si inaugura la mostra Combattendo dell’artista Giuliano Cardellini, fino al 7 gennaio 2018.Accanto a sculture come Madonna con il Bambino, Rinascere, Trafitto, Nero silenzio, saranno in tutto 35 le poesie che parleranno di amore, tema caro all’autore, che declinato nelle sue infinite pieghe, narrano la vita dell’uomo Giuliano dispiegata in tutte le sfumature dell’essere.

Nella Antologia, in particolare sono contenute le affascinanti ed evocative poesie Tornare alle cinque e L’ultimo verso.

Il 10 dicembre alla Tenuta del Monsignore a San Giovanni in Marignano (RN) si parlerà ancora di arte e poesia in un connubio indissolubile che costituisce l’elemento vitale dell’artista Cardellini. Durante la serata si potrà assistere a uno spettacolo teatrale e musicale accompagnato dallo straordinario sassofono di Mario Marzi.

Breve biografia di Giuliano Cardellini

Cardellini, pittore e scultore, ha esposto le sue opere in Italia (Roma, Venezia, Pesaro, Rimini, Cattolica, Verona, Gubbio, Reggio Emilia, Capalbio, Magliano in Toscana) ed all’estero (Londra, Osaka, Monte Carlo, New York, Montreux) riscuotendo numerosi consensi per i suoi lavori astratti e di forte valenza concettuale, che lui innova con un uso originale di diversi materiali e attraverso la fusione di poesia e materia.

Caratteristiche queste, che fanno di Giuliano Cardellini un artista-poeta di grande ricerca e singolarità.

Particolare attenzione merita la sua scultura Madonna con il Bambino, interrattiva e in acciaio inox, che esprime in maniera contemporanea il concetto, sia religioso sia laico, di solidarietà. Nel suo Atelier d’Arte GC è possibile ammirare numerose opere, messe in risalto grazie a un riverbero di luci e colori veramente attrattivo.

Sabato 9 dicembre 2017

c/o Atelier d’Arte GC a Morciano di Romagna (RN) Via Don Domenico Masdi n. 2:
alle 18:  Presentazione della Antologia di poesie L’amore poi l’abisso di Giuliano Cardellini e di Daniela Quieti, alla presenza di Roberto Sarra Editore della Pegasus Edition. Alle 19 inaugurazione Mostra di Arte Contemporanea Combattendo di G. Cardellini con Deborah Mendolicchio e Nicole Biondi.
Segue aperitivo e vin brulé.

Domenica 10 dicembre 2017

c/o Tenuta del Monsignore a San Giovanni in Marignano Via Patarino n. 150:
19 : Presentazione Mostra di Arte Contemporanea Combattendo di G. Cardellini, con esposizione di alcune opere.
19.30 : Presentazione della Antologia di poesie l’amore poi l’abisso di Giuliano Cardellini. Con Daniela Quieti e Roberto Sarra Editore della Pegasus Edition. Buffet e degustazione vini della Tenuta del Monsignore.

In più per completare la serata:

20.30 : Spettacolo teatrale l’amore poi l’abisso , con lo straordinario Sax di Mario Marzi, l’arpa di Margherita Scafidi, la chitarra di Nicolas Micheli, il clarinetto di Marco Messa, voce recitante Mirco Gennari, Giuliano Cardellini, Simona Tebaldi, Barbara Pecci, ideazione nello spazio scenico Giuliano Cardellini. 
21.30 : Goccia tra le gocce sing blow and play reading musicale di Mario Marzi.
22.00 : sorpresa poetica a lume di candela.

La mostra Combattendo è visitabile solo su appuntamento.

L’intero evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Morciano di Romagna, con la Collaborazione di Associazione Pegasus Cattolica, della Tenuta del Monsignore di San Giovanni in Marignano e quella di Radio Talpa e La Piazza.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: