Giorgia presenta il cofanetto Oronero Live

Il 19 gennaio 2018 Giorgia presenta a Milano Oronero Live, un lavoro che racchiude, in tre diversi formati, il tour appena concluso.

L’Oronero tour di Giorgia è partito il 19 marzo 2017 dal Palabam di Mantova, registrando il sold out in 18 palazzetti delle principali città italiane. Dal 19 gennaio 2018, in tutti i negozi di dischi, sarà possibile rivivere l’amozione di quei concerti con Oronero Live. Giorgia propone il suo lavoro in tre diversi formati, CD live, deluxe e doppio vinile. Al loro interno i suoi maggiori successi e due inediti: Come neve, in duetto con Marco Mengoni, e il brano Chiamami tu.

Nella tracklist troveremo, tra gli altri, E poi, Come saprei e Quando una stella muore, canzone che Giorgia ha dedicato ad Alex Baroni, cantautore ed ex fidanzato della cantante, morto in un incidente in moto poco più di 10 anni fa. Venerdì 19 gennaio, in occasione dell’uscita di Oronero Live, Giorgia incontrerà il suo pubblico a Milano, e sabato 20 gennaio sarà a disposizione dei fan di Roma.

Giorgia nasce a Roma il 26 aprile 1971, in una famiglia di musicisti.

Nel novembre del 1993 vince la prima edizione di Sanremo Giovani, ideato da Pippo Baudo. Si aggiudica così l’accesso al Festival di Sanremo del 1994, nelle Nuove Proposte, con E poi, con cui si piazzerà al settimo posto.

L’anno successivo vince il Festival e il premio della critica con Come saprei.

Giorgia ha duettato con mostri sacri della musica nazionale ed internazionale, come Luciano Pavarotti, Ray Charles, Pino Daniele, Zucchero, Mina, Andrea Bocelli e tanti altri. Ha collaborato anche con dei registi, come Ferzan Ozpeteck, per il film La finestra di fronte, che conteneva la sua Gocce di memoria.

Nel 2007 Giorgia inizia anche la sua esperienza di conduttrice radiofonica su Radio2, con un suo programma in diretta. Nel 2008 viene pubblicato su itunes un ep live, che balza subito ai primo posti della chart.

Il 21 aprile 2009 partecipa insieme a molti artisti, come Mango, Ligabue e Laura Pausini, alla registrazione di Domani 21/04/2009, cover di un brano di Mauro Pagani, realizzata a scopo benefico. Per lo stesso fine, Giorgia sarà madrina del concerto Amiche per l’Abruzzo, ideato da Laura Pausini e tenutosi il 21 giugno del 2009. Il 6 settembre 2011 esce Dietro le apparenze, disco che vanta importanti collaborazioni, tra cui quella con Jovanotti, Eros Ramazzotti e l’autore americano Busbee. In questo album Giorgia è autrice di quasi tutti i brani.

Dietro le apparenze è anche un tour di grandissimo successo, che debutta a gennaio del 2012

Il 5 novembre 2013 esce l’album Senza paura, dove è presente anche un duetto con Alicia Keys, e il 28 ottobre 2016 esce il decimo disco di inediti di Giorgia, Oronero.

Il disco verrà presentato anche al Festival di Sanremo del 2017, a cui la cantante ha partecipato come super ospite. Oronero Live, il suo ultimo lavoro in uscita il 19 gennaio, sarà anche un tour che partirà il 2 marzo 2018.

Vedremo Giorgia in uno spettacolo completamente nuovo, in cui l’artista si esibirà per la prima volta su un palco centrale a 360°. Uno show che sarà possibile vedere in tre importanti palazzetti, a Roma, Milano e Padova.

Giuseppina Gazzella

Classe 1984, marchigiana di nascita, cittadina del mondo per natura. Scrive e canta con la consapevolezza, la voglia e la pretesa di fare meglio ogni giorno, e di crescere sempre, perché sentirsi arrivati equivale all’essere morti.

Cosa ne pensi?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: