Francesco Di Fiore al XVIII Festival Musicarte Montalbano

Lunedì 10 agosto nel programma del XVIII Festival Musicarte Montalbano, Francesco Di Fiore porta dal vivo il nuovo ‘video concerto’: musiche per il cinema di Glass, Nyman, Tiersen, Betta e altri, visuals di Valeria di Matteo.

Riceviamo e pubblichiamo

Lunedì 10 agosto 2015 al Parco La Fraschetta di San Baronto (PT), in occasione della XVIII Edizione di Musicarte Montalbano, il compositore e pianista Francesco Di Fiore si esibirà in Pianosequenza, il suo nuovo “video-concerto” incentrato sulle musiche per il cinema firmate da Nyman, Glass, Susman, Tiersen e i live-visuals di Valeria Di Matteo. In programma anche la prima esecuzione in Italia della suite per pianoforte tratta dalla colonna sonora di Viaggio Segreto del compositore Marco Betta: Viaggio Segreto è un film di Roberto Andò, premiato nel 2007 del Nastro D’Argento per la migliore fotografia.

Il piano sequenza è una ripresa che coincide con un’intera sequenza, che si sviluppa nell’arco di un’unica inquadratura, una tecnica cinematografica celebre, adottata con frequenza e tante varianti in numerosi casi: ad essa e ad alcune tra le più importanti colonne sonore degli ultimi anni si è ispirato Francesco Di Fiore nel nuovo progetto Pianosequenza. Un “video-concerto” con musiche di Philip Glass (The Truman Show e The Hours), Yann Tiersen (Il favoloso mondo di Amélie), Michael Nyman (Lezioni di piano), William Susman (When Medicine Got It Wrong), Betta (Viaggio Segreto) e lo stesso Francesco Di Fiore (Ore diciotto in punto), insieme al contributo video di Valeria Di Matteo.

Da questa idea è nato anche l’album Pianosequenza, che raccoglie le musiche scelte da Francesco Di Fiore e presentate con la sua raffinata e avvolgente esecuzione: sarà pubblicato venerdì 4 settembre 2015 dall’olandese Zefir Records e avrà distribuzione internazionale Bertus, mentre Naxos distribuirà in Canada e USA, oltre che in digitale. Di Fiore promuoverà il disco in Olanda con un tour che dal 3 all’8 settembre toccherà le città di Middelburg, Amsterdam, Groningen, Drachten, Zwolle e Sneek.

Ingresso ad offerta
Per informazioni: 335/5439579 • 347/1305764 • Ufficio turistico 0573/856008.In caso di pioggia il concerto sarà svolto all’interno

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: