Fecondazione assistita e legge 40/2004: presupposti e limiti

fecondazione assistitaSecondo il concetto medico e giuridico, la fecondazione assistita e’ una tecnica di  inseminazione artificiale che si applica a coppie sterili. Si distingue, generalmente, tra fecondazione omologa, nel caso in cui vengano utilizzati i gameti (ovociti o spermatozoi) della coppia; e’ eterologa, se vengono utilizzati i gamati di donatori esterni alla coppia.

In italia, la normativa sulla procreazione assistita e’ frutto di un acceso dibattito  e la legge 40 del 2004 è lontana da soluzioni di compromesso.

Secondol’appena citata legge possono accedere alle tecniche di procreazione assistita coppie di maggiorenni di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile.

Per poter procedere alla fecondazione assistita vi sono dei presupposti dai quali non si può prescindere; innanzitutto essa sarà possibile solo quando non vi siano altri metodi terapeutici efficaci per rimuovere le cause di sterilità o infertilità, una sorta, quindi,  di extrema ratio;  è poi indispensabile il consenso informato, il quale potrà essere revocato fino al momento della fecondazione dell’ovulo e, infine, l’art. 14 della legge 40/2004 vieta la  crioconservazione degli embrioni, per ridurre il soprannumero di embrioni creato in corso di procreazione assistita.

Inoltre, l’inosservanza del divieto di fecondazione eterologa non consente al coniuge o al convivente, il cui consenso sia ricavabile da atti concludenti,  di esercitare l’azione di disconoscimento di paternità o l’impugnazione per difetto di veridicità; di contro il donatore di gameti non acquisisce alcuna relazione giuridica parentale con il nato.

La madre del nato, poi, a seguito dell’applicazione di tecniche di procreazione medicalmente assistita, non potrà dichiarare la volontà di non essere nominata.

Leggi anche: Legge 54/2006 in materia di affidamento condiviso dei minori in caso di separazione

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: