Comunali Roma. Liste consegnate, 22 verso il Campidoglio:Solo uomini

La Politica non è affare maschile, eppure le donne che se ne occupano son poche. Nessuna donna concorrerà neppure per la fascia tricolore capitolina. Le comunali a Roma, infatti, se le giocano 22 uomini.

Palazzo senatorio. elezioni comunali

Conclusa la prima parte della campagna elettorale, quella della raccolta firme, dei camper, dei gazebo, della lista dei candidati, delle primarie. Ora si gettano le copie inutilizzate dei moduli e si chiudono le segioline dei militanti; adesso tocca alle conferenze stampa, alle interviste e ai sondaggi.

Tornando a casa, venerdì notte, ho notato i manifesti, ancora infradiciati dalla colla, negli appositi spazi organizzati per l’occasione, chi aveva pronto il faldone con ben più delle 1000 firme richieste era pronto e tranquillo, la danza dello spazzolone è cominciata. Le comunali a Roma sembrano più “focose” delle politiche di febbraio, che sia questione del premio di maggioranza?

Altri candidati stanno davanti alla porta della tipografia, appena possibile ritireranno rotoli di manifesti, tappezzeranno cruscotti e cassette postali, vota questo e vota quello, sino al 27 maggio non abbiamo scampo.  Ma li conosciamo i nostri candidati? I “big” li abbiamo sentiti nominare da tempo, chi per uno scandalo, chi per una precedente elezione o nomina; ma quelli dei partiti(ni) e  liste meno note?

Potrebbe anche essere tra loro il primo cittadino romano, o anche se non l’eletto, quello che meriterebbe d’occupare l’ufficio a palazzo Senatorio; quel che sappiamo con certezza è che non ci sara  la possibilità di votare una donna.

Gianni Alemanno: sindaco di Roma dal maggio 2008 e candidato 2013, PdL

Ignazio Marino: medico chirurgo, esperto in trapianti d’organo, senatore dal 2006, obbligato a dimettersi qualora diventasse sindaco

3 Alfio Marchini: imprenditore; nonno partigiano, scuola gesuita: Presidente e fondatore, membro o consigliere di molte associazioni. Candidato -e fondatore- con  Movimento della Cittadinanza Romana.

4 Marcello De Vito: avvocato esperto nel settore degli appalti pubblici di 38 anni, candidato, tramite le primarie online, del Movimento 5 stelle.

Sandro Medici: per Repubblica romana, è un romano ex molte cose: ex giornalista, ex conduttore, ex contabile …

6 Alessandro Bianchi:  professore ordinario di urbanistica ha fondato ProgettoRoma per la candidatura alle comunali 2013.

7 Stefano Tersigni: schierato dalla lista civica Roma Capitale è Tua, il primo fra tutti a presentare le liste.

8 Simone Di Stefano: lo conosciamo già dalle amministrative di febbraio e per il convegno tenutosi a dicembre insieme alla LID per il diritto alla casa e i padri separati.

9 Giovanni Palladino: Romano per Roma Libera e forte

10 Alfonso Luigi Marra: candidato per Lista dei Grilli parlanti; Pensioni e Dignità; La Zampa; Fronte Giustizialista; Forza Roma; Dimezziamo lo stipendio ai politici; No alla chiusura degli ospedali; Lega Italica; Viva l’Italia; Partito Nazionale Stranieri in Italia

11 Edoardo de Blasio: candidato PlI -Partito Liberale Italiano- già intervistato da SenzaBarcode

12 Angelo Novellino: commercialista, monarchico, per Italia Reale

13 Valerio De Masi: per Italia nuova.

14 Fabrizio Verduchi: Movimento Politico Cattolico Italia Cristiana

15 Riccardo Proietti: per Alleanza Tricolore

16 Luca Romagnoli: il leader di Fiamma Tricolore già intervistato da SenzaBarcode

17 Guido Saletnich:per Forza nuova –l’intervista di SenzaBarcode alle amministrative di febbraio 2013 per Roberto Fiore

18 Gerardo Valentini:  Movimento Cantiere Italia

19 Eugenio Gemmo: PCL, Partito Comunisti Lavoratori

20 Armando Mantuano Militia Christi

21 Matteo Corsini: per Roma Risorge  

22 Antonio Corvasce: Roma Capitale Comun

Ufficialmente, domani 29 aprile 2013, saranno mandati gli inviti per le nostre interviste e tempestivamente vi avviseremo sui partecipanti.

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: