Respirare il Mare… e non solo. Asma e Allergie

Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche – Alama SSD Bracelli Club Arl– Sezione Nautica Maestrale.  Asma e Allergie: la cassetta degli attrezzi.

Oggi, 3 giugno, l’Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche – ALAMA aderente a FederASMA e ALLERGIE Onlus e l’SSD BRACELLI CLUB ARL- Sezione Nautica Maestrale,  realizzano la XI edizione del progetto “Respirare il Mare…e non solo” evento premiante del progetto ALAMA “Asma e Allergie: la cassetta degli attrezzi” dedicato ai bambini-e/ragazzi-e con malattie allergiche e respiratorie, ai loro amici e congiunti.

La giornata evento si terrà il 3 giugno presso il Porto Castello di Santa Marinella (porto turistico)

Il programma della giornata prevede uscite in barca a vela aventi lo scopo di promuovere, in occasione della Giornata Nazionale del Respiro, le attività dell’Associazione ALAMA e di FederASMA e ALLERGIE Onlus attraverso la sensibilizzazione del pubblico alle problematiche delle persone affette da malattie allergiche e respiratorie.

Saranno allestite postazioni che costituiranno il punto di accoglienza e il centro di presenza ALAMA e FederASMA e ALLERGIE Onlus, dell’SSD BRACELLI CLUB ARL – Sezione NAUTICA MAESTRALE e CSEN.

Il progetto prevede uscite in barca a vela per la partecipazione di circa 120 bambini-e/ragazzi-e (7-15 anni), che si terranno a partire dalle ore 10:30 circa e fino al pomeriggio in base alle condizioni del vento e climatiche. La formazione dei gruppi partecipanti alla veleggiata, verrà effettuata in base al numero assegnato al momento della consegna della modulistica presso la postazione ALAMA, che rispetterà i seguenti orari: 10.00 – 13.00.

Per poter procedere all’imbarco, al fine di garantire la necessaria copertura assicurativa tutti i partecipanti alla Veleggiata dovranno essere censiti ed aver sottoscritto l’iscrizione all’SSD BRACELLI CLUB affiliata CSEN nonché il modulo della liberatoria per la FLOTTA METEOR di Roma.

Per i minori  il consenso a partecipare all’uscita in barca e tutta la modulistica prevista, deve essere compilata e sottoscritta con firma autografa del genitore/tutore o della persona da questo delegata che  deve risultare da apposita delega scritta, firmata anche da un solo genitore/tutore ove sussistano i termini di legge.

La partecipazione all’evento, le iscrizioni e i tesseramenti sono gratuiti

In caso sopravvenissero fattori meteorologici o di qualsiasi altra natura che, a totale discrezione degli organizzatori, non permettessero di uscire in barca a vela, non potrà essere richiesto agli organizzatori alcun risarcimento e la mancata partecipazione non potrà essere sostituita dal suo valore pecuniario.

Programma della giornata

Ore 10:00  Raduno di tutti i partecipanti presso la postazione ALAMA e SSD

         BRACELLI CLUB ARL– Sezione Nautica Maestrale presso Porto Castello di Santa Marinella

Ore 10:30  Formazione del/dei gruppo/i per l’imbarco e Varo delle imbarcazioni

Ore 11:00–16:00  turni per la veleggiata in base all’ordine di registrazione (10:00 – 13:00)

Ore 13:00 – 15.00  pausa pranzo

Ore 17:30 Saluto delle autorità e premiazione Concorso “Disegna il tuo Respirare il Mare… e non solo” anno scolastico 2017/2018

Consigli utili per la veleggiata

Adottare un abbigliamento idoneo alla navigazione per garantire un miglior comfort sia in caso di sole forte che di tempo variabile, proteggendosi sia dal caldo che dal freddo.

È consigliato:

·         indossare un cappellino di cotone, scarpe da ginnastica, pantaloni, maglietta, felpa e giacca a vento;

·         proteggere adeguatamente la pelle con creme schermanti e la vista con OCCHIALI DA SOLE;

·         fare una colazione/pasto non troppo abbondante e non troppo a ridosso della partenza, questo per evitare casi di cinetosi.

Iscrizioni e tesseramento gratuiti per la partecipazione alla Veleggiata. Nel caso di disponibilità residue o di rinunce, saranno accolte in loco, presso la postazione ALAMA le iscrizioni di altri partecipanti. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 La partenza delle imbarcazioni avverrà presso il porto castello di Santa Marinella

Solo chi è  in regola con la documentazione prevista potrà salire a bordo delle imbarcazioni. Al fine di ospitare sulle imbarcazioni anche ragazzi affetti da allergie alimentari a rischio di reazioni anafilattiche, a bordo sarà possibile consumare solo acqua minerale e Non potranno essere consumati generi alimentari e bibite.

I ragazzi che ne hanno necessità (per la loro età o per assistenza legata alla patologia), potranno essere accompagnati a bordo da un genitore o da persona da questi delegata con delega scritta.

Saluto delle autorità

Alle ore 17.30, alla presenza delle autorità, dei presidenti e rappresentanti delle associazioni organizzatrici, sarà presentato il logo vincitore del Concorso “Disegna il tuo respirare il mare… e non solo” dedicato alle scuole per l’anno scolastico 2017/2018 inserito nel Progetto “Asma e Allergie: la cassetta degli attrezzi”. Il logo risultato vincitore del Concorso “Disegna il tuo respirare il mare… e non solo”, sarà riportato sulla locandina della XI edizione dell’evento.

Presso la postazione  ALAMA volontari dell’associazione, genitori, pazienti, infermieri e medici specialisti, saranno a disposizione per fornire informazioni sulle malattie allergiche e respiratorie.

Il personale sanitario volontario dell’associazione ALAMA effettuerà GRATUITAMENTE, per i soci, per i nuovi iscritti all’Associazione ALAMA e per i loro figli/e minorenni la SPIROMETRIA, un esame semplice e indolore per la valutazione del respiro. Presso la postazione ALAMA saranno raccolte le iscrizioni annuali all’Associazione ALAMA che in occasione della manifestazione sono gratuite.

Saranno accettate offerte liberali utili a sostenere la realizzazione dei progetti ALAMA

L’evento sarà un’occasione di divertimento e di festa sia per i bambini-e/ragazzi-e che saranno ospiti a bordo delle imbarcazioni sia per i loro accompagnatori. Ai partecipanti alle uscite in barca a vela sarà consegnato un attestato di partecipazione.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: