Aneurisma addominale open day al San Carlo di Busto Arsizio

Aneurisma addominale, all’Istituto San Carlo di Busto Arsizio, open day per la prevenzione!

Busto Arsizio (VA), marzo 2015. Venerdì 27 marzo, dalle ore 9-19, all’Istituto Clinico San Carlo di Busto Arsizio, si terrà un open day contro l’ aneurisma dell’aorta addominale, con visite specialistiche gratuite, e screening ecocolordoppler, a costo ridotto.

Una giornata di prevenzione per consentire a tutti di conoscere, individuare e intervenire in modo precoce contro questa malattia, che in Italia interessa ogni anno oltre 84mila persone.  L’ aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione di quest’arteria, in grado di provocarne nel tempo la rottura e mettere a repentaglio la nostra vita. Si sviluppa senza dare alcun disturbo, di solito chi ne è colpito non lo sa, e quando lo scopre, potrebbe essere tardi per intervenire: ogni anno nel nostro Paese 6.000 persone muoiono per la rottura di un aneurisma dell’aorta addominale e solo circa il 50-60% di chi è operato d’urgenza riesce a salvarsi.

Diventa quindi fondamentale fare prevenzione e diagnosticare in tempo eventuali aneurismi che potrebbero rompersi. Non solo i soggetti più a rischio, come chi soffre di arteriosclerosi e ipertensione, ma in generale tutti dopo i 65 anni, soprattutto gli uomini (più colpiti delle donne) e i fumatori, dovrebbero eseguire uno screening di controllo.

È l’obiettivo di questa iniziativa delI’Istituto Clinico San Carlo, che offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di effettuare una visita specialistica gratuita, comprensiva di esame ecocolordoppler, al costo ridotto di 60 euro, invece che 90 euro. L’ecocolordoppler attualmente è l’esame che meglio consente di individuare e tenere sottocontrollo gli eventuali aumenti degli aneurismi, in modo preciso e non invasivo.

Si richiede la prenotazione al numero: +39 0331 68 50 65. Mail: [email protected]

Istituto Clinico San Carlo – Dir. Sanitario Dr. F. Carenzi

L’Istituto Clinico San Carlo è un’organizzazione sanitaria privata che offre risposte efficaci e sicure alle necessità cliniche, funzionali ed estetiche dei propri pazienti grazie a competenze mediche di eccellenza e tecnologie all’avanguardia. San Carlo s’impegna a offrire un contributo concreto alla promozione della salute sul territorio e supporta diverse iniziative di solidarietà sociale.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: