SBS Edizioni porta a PLPL 2025 nove firmacopie e una tavola rotonda in Sala Nettuno. Scopri il programma e la Ruota della Vita: tra ragione e sentimento.

SBS Edizioni sarà presente a Più libri più liberi 2025 con lo stand G05, seguendo il concept definito dalla fiera, “Ragioni e sentimenti”, nell’anno che omaggia Jane Austen. Alla Nuvola Fuksas – quartiere EUR della capitale, la casa editrice presenta un programma centrato sulla valorizzazione degli autori emergenti e sulla costruzione di un dialogo diretto con lettrici e lettori.

Alternando momenti di ludici allo stand, incontri, firmacopie e un appuntamento in sala, con attenzione alla qualità dell’esperienza e alla relazione con il pubblico. La partecipazione conferma una presenza attiva nei principali eventi culturali, dove selezione, cura e promozione sul campo sostengono la crescita di nuove voci, trasformando la visita allo stand in un’occasione concreta per conoscere libri, autori e prospettive narrative.

La scelta è sempre creare rete e sostenere un’animata e compatta community.

Programma in fiera e incontro in Sala Nettuno

Nel corso della manifestazione il pubblico potrà incontrare otto autori SBS: Eugenio Alaio con “Tra le righe della memoria. La forza silenziosa dei legami”; Chiara Domeniconi con “Il contratto. La danza del potere”; Aurora Chiusoli con “Fili rossi intrecciati”; Giammarco Gargiulo con “Amezaiku”; Matt Bellino con “Racconti di un povero diavolo”; Alessio Tanzi con “Come una pecora su uno scoglio”; Alessandra Esposito con “Frammenti di vita. Dieci lettere in cerca di un mittente”; Marinella Brandinali con “Tempora” e Fabio Marino con “Tra le mani… la vita. Confessioni di un manista”.

Il calendario e le durate dei firmacopie saranno comunicati allo stand G05 e tramite i canali social della Casa Editrice (Facebook e Instagram) così da facilitare l’orientamento tra giorni e orari e aggiornare in tempo reale le presenze.

Venerdì 5 dicembre, alle 14:30, è in programma in Sala Nettuno la tavola rotonda “Ragioni e sentimenti. Quando scrivere è abitare l’umano”

L’incontro propone letture a più voci e un dialogo aperto, coerente con il tema guida dell’edizione. Il confronto attraversa identità, memoria, giustizia e tempo, con attenzione a come i contenuti editoriali si traducano in scelte di struttura e stile. È l’estensione naturale del percorso fieristico, un tempo di ascolto e partecipazione che restituisce la varietà dei cataloghi e delle esperienze creative presentate dagli autori SBS.

Un presidio dedicato agli autori emergenti

Lo stand G05 è concepito come presidio di accoglienza e orientamento, con una regia operativa che agevola il contatto diretto tra autori e pubblico. Al centro dell’esperienza c’è la ruota della vita: tra ragione e sentimento, una vera ruota da girare composta da spicchi colorati. Attorno alla ruota sono presenti gadget tematici e oggetti simbolici che raccontano in modo creativo le due anime del progetto, invitando i visitatori a esplorare i titoli attraverso parole chiave, micro-narrazioni e piccoli rituali di partecipazione.

In questo perimetro si riconosce l’identità di SBS Edizioni: una casa editrice indipendente che investe nella promozione sul campo, nell’accompagnamento delle nuove voci e nella costruzione di relazioni con lettori e operatori, valorizzando contenuti e modalità di presentazione.

Informazioni utili

Più libri più liberi 2025 si svolge dal 4 all’8 dicembre, alla Nuvola – EUR, Roma, con apertura tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. SBS Edizioni è allo stand G05.

L’incontro “Ragioni e sentimenti. Quando scrivere è abitare l’umano” è in calendario venerdì 5 dicembre alle 14:30 in Sala Nettuno. I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale della fiera e in cassa durante i giorni dell’evento; l’ingresso agli eventi in sala è libero fino a esaurimento posti, salvo attività con prenotazione dedicata per le scuole.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

error: Condividi, non copiare!