Lorella Di Biase madrina della “Fiera del Libro e dell’Editoria – Amalfi Coast” ad Atrani. SBS Edizioni tra i protagonisti del tour letterario nazionale con tappa anche in Costiera
Sarà Lorella Di Biase, giornalista e autrice Rai, la madrina della “Fiera del Libro e dell’Editoria – Amalfi Coast”, in programma ad Atrani dal 31 maggio al 1° giugno 2025. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Siravo, rappresenta un importante momento di incontro tra editoria indipendente, cultura e promozione territoriale.
Tra i protagonisti della manifestazione figura SBS Edizioni, che prosegue il proprio book tour con una nuova tappa in Campania, dopo quelle già annunciate a Modena per il Buk Festival, a Torino per il Salone Internazionale del Libro e a Imperia per il Festival della Cultura Mediterranea. Un percorso che conferma l’impegno della casa editrice nella valorizzazione della narrativa emergente e nel dialogo con i territori.
Ad Atrani, SBS Edizioni presenterà Eugenio Alaio con il suo romanzo Isabela, un’intensa narrazione che si snoda lungo la leggendaria Route 66. Il libro racconta la storia di una donna in cerca della propria identità, tra radici spezzate, legami da ricostruire e viaggi che diventano mappe interiori. Figlia di un amore nato sull’isola di Isabela, alle Galápagos, la protagonista attraversa Cina e Stati Uniti, portando con sé una sete di libertà e di affermazione. Il romanzo, profondo e suggestivo, intreccia luoghi e culture diverse, dando voce a una figura femminile forte e indipendente.
Lorella Di Biase, figura autorevole del giornalismo culturale, è stata autrice di numerosi programmi RAI tra cui Uno Mattina, Frontiere, Alle falde del Kilimangiaro e I Fatti Vostri. Ha condotto rubriche per Rai International e firmato trasmissioni su Rai3, RaiSat e Rai Educational. Scrittrice e moderatrice di eventi, ha pubblicato Pino Settanni. Il sogno infinito (Marsilio Arte, 2022) e La sofferenza nelle religioni abramitiche (Edizioni Karol Wojtyla, 2023). Tra i riconoscimenti ricevuti: il premio “Hirpus d’oro”, il “Libro per il Cinema” e una menzione speciale al Festival Aracnea.
Alla Fiera di Atrani prenderanno parte numerose case editrici provenienti da diverse regioni italiane. Tra queste, SBS Edizioni rappresenterà il Lazio con le sue proposte letterarie più recenti
Tra gli ospiti d’onore della due giorni: sabato 31 maggio Angela Procaccini, scrittrice e madre di Simonetta Lamberti; il conduttore radiofonico Stefano Piccirillo; e Giovanni Bernabei, manager Lux Vide. In serata, la “Beat Band” dell’Istituto Comprensivo di San Valentino Torio, diretta dalla Maestra Serena Della Monica, terrà un concerto. Domenica 1° giugno saranno invece presenti Gino Aveta (autore Rai), Daniele Corsini (esperto di sostenibilità e fondatore del sito Economia&FinanzaVerde) e Niccolò Rinaldi (Organizzazione Mondiale del Commercio).
La Fiera, diretta artisticamente da Antonio Di Giovanni in collaborazione con l’agenzia “Sensi Comunicazione” di Domenico Aleotti, si avvale del sostegno di numerosi sponsor locali. Media partner dell’evento sarà il quotidiano La Città di Salerno. Forte anche l’impegno della consigliera delegata alla cultura Lucia Ferrigno e dell’assessore Giuseppe Pisacane. Significativa infine l’adesione della manifestazione alla campagna nazionale “Posto Occupato” contro la violenza sulle donne e di genere.
La Fiera del Libro e dell’Editoria di Atrani si conferma crocevia di pensiero, parole e territori, e SBS Edizioni, con la sua visione attenta e inclusiva, ne sarà una delle voci più autentiche.

