Arte e Cultura

Evento speciale al Teatro Trastevere: Carmilla

Patrizia Bernardini legge Carmilla. Riduzione di Franca De Angelis, sonorizzazioni e musiche di Massimiliano Pace. Racconti intorno al fuoco. Notti da brivido.Tre notti di storie di paura.

La Compagnia ScostumatoTeatro presenta per la nuova stagione al Teatro Trastevere il primo risultato di un progetto più ampio. Martedì 25 ottobre, alle 21, ScostumatoTeatro porta sul palco la grande letteratura, attraverso un format che mixa la mise en espace alla lettura al leggio, la rumoristica dei drammi di radiofonica memoria, al commento musicale dal vivo, l’uso di immagini al movimento scenico, con una serie di appuntamenti mensili a partire dal prossimo ottobre per arrivare a dicembre attraversando nelle prime tre serate la grande letteratura gotica con tre racconti di Poe, Le Fanu, Dickens.

Carmilla è un inquietante e splendido romanzo breve cult di Joseph Sheridan Le Fanu, pubblicato nel 1872, un classico della letteratura gotica sui vampiri, vero ispiratore di Dracula di Bram Stoker e di un filone cinematografico che va da Dreyer a Vadim.

È anche la prima Donna Vampiro della storia della letteratura, affascinante, sensuale, portatrice di un erotismo sottile eppure bruciante, non a caso è diventata un’icona cinematografica, che seduce senza pietà e osa far deviare dalla morale la giovane rampolla di una famiglia per bene di cultura vittoriana, della quale, per una serie di eventi apparentemente fortuiti, si ritrova ad essere ospite, e per bocca della quale veniamo a conoscenza di questa intricata storia di amore e morte intrisa di malinconia eroticamente luttuosa.

Fino alla fine rimaniamo col fiato sospeso, quale segreto nasconde la bella Carmilla? Attraverso un sottile gioco di specchi Le Fanu ci conduce fino all’epilogo di questa storia fantastica, tanto più affascinante e coinvolgente quanto più evoca proiezioni delle nostre angosce, immagini duplicate del nostro volto inquietante. Cos’è la Verità, se non un’ombra confusa, il riflesso baluginante di qualcosa che sfugge al controllo della ragione?

Le prossime date gotiche: 22 novembre Gatto Nero di E. Allan Poe, 20 dicembre Canto di Natale di C. Dickens

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee, via Jacopa de’ Settesoli 3, Roma. Sempre consigliata la prenotazione al 065814004 o scrivendo al info@teatrotrastevere.it.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!