Giornata del mare e della cultura marinara

ll 11 aprile si celebra la Giornata del mare e della cultura marinara. Al microfono di Disputandum c’è Clemente Borrelli.

La Giornata del mare e della cultura marinara è stata istituita dal MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università – nel 2017 e ha lo scopo di aiutarci a essere consapevoli che i circa 228.000 ettari di mare e 700.000 km di costa non sono un bene inesauribile, che hanno un valore inestimabile a livello ambientale, ma quantificabile a livello economico. Ne parliamo con Clemente Borrelli, Direttore dell’ITS Fondazione Caboto.

Per lunedì 11 aprile, Regione Lazio e Blue Planet Economy, il Forum che SenzaBarcode ormai ben conosce, sulla blue economy realizzato da Fiera Roma in concerto con MAR – Marine Activities and Research Association, hanno organizzato una intensa giornata di formazione e approfondimento rivolta agli studenti degli ultimi anni di superiori. Si svolgerà a Gaeta, presso la sede dell’ITS Fondazione G. Caboto. 

Qual è stato l’impatto del Covid sul comparto marittimo? Come intraprendere una carriera lavorativa a contatto con il mare? A queste e molte altre domande ha risposto il Direttore Borrelli nel podcast che trovate a fondo pagina.

Come si svolgerà la giornata del 11 aprile?

È a cura di d’Amico Società di Navigazione il laboratorio dedicato a sostenibilità, innovazione e navigazione.  

Il secondo appuntamento della mattinata, organizzato da Informare e Blue Planet Economy Forum e condotto dal Presidente dell’Associazione MAR Massimo Castellano, è volto a illustrare ai ragazzi le molteplici potenzialità della Blue Economy.

“Formazione e Lavoro nello shipping – ‘Un’Opportunità sulla tua rotta’” è il titolo del terzo laboratorio, che, a cura dell’ITS Fondazione G. Caboto, descrive ai presenti l’offerta formativa dell’istituto, partendo dalle opportunità lavorative offerte dal settore dei trasporti marittimi e della logistica. Il quarto seminario è infine dedicato all’ittica. È organizzato dal Gruppo Del Pesce, e in particolare da un’azienda del Gruppo, specializzata nell’allevamento di pesci in mare, Piscicoltura del Golfo di Gaeta.

Sheyla Bobba

Sheyla Bobba, classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. Nello stesso anno, la collana editoriale SenzaBarcode prende una forma concreta, alla fine dell'anno successivo ha in catalogo 14 titoli, la collaborazione con CTL Editore diventa più solida e performante. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. Le presentazioni dei libri aumentano a dismisura: online e offline, interviste per la WebRadio, articoli, vere e proprie conferenze, convegni e dibattiti. Gli autori emergenti hanno ormai un ruolo di primissimo piano nelle mie attività. Nel 2022 chiudiamo l'Associazione culturale SenzaBarcode e SBS Comunicazione è diventato ormai una realtà affermata, riferimento di Autori emergenti. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.sbscomunicazione.it - www.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it - www.libri.senzabarcode.it

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: