Sabato 19 dicembre dalle 8 alle 13, gli specialisti del San Gallicano faranno visite di controllo gratuite dei nevi presso gli ambulatori di dermatologia oncologica e il Centro Avanzato per la Salute della Donna di Palazzo Baleani

In occasione delle festività natalizie e in pieno tempo di Covid, l’ IRCCS Dermatologico San Gallicano (ISG), in collaborazione con APaIM Associazione Pazienti Italia Melanoma, ha deciso di donare una giornata di controllo dei nevi e di prevenzione dei tumori della pelle.
Per fare la visita è obbligatoria la prenotazione tramite il sito di APaIM www.apaim.it, oppure al numero 3290843923 attivo ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00.

Fino a qualche tempo fa, il melanoma era ritenuta una malattia rara e contava 7000 casi l’anno in Italia, negli ultimi anni questo numero è cresciuto in maniera vertiginosa arrivando a 14.000 nuovi casi l’anno. Purtroppo questo non è l’unico dato allarmante, in questi anni si è abbassata di molto l’età dei pazienti colpiti. Sempre più giovani si ammalano e arrivano dallo specialista con una diagnosi già avanzata.

Questo perché si fa ancora troppa poca prevenzione, e il rischio di malattia viene sottovalutato

L’emergenza Covid-19 non ha certo arrestato la marcia e, anzi, ha spesso rallentato le diagnosi precoci, rendendo metastatica la malattia, anche a causa dei timori da parte delle persone di contrarre il virus durante screening e follow- up.

“L’obbiettivo della giornata di prevenzione – sottolinea Pasquale Frascione, Responsabile della dermatologia oncologica ISG – è anche quello di lanciare un appello ai cittadini, per incoraggiarli a non esitare a fare i controlli periodici, poiché gli IFO, San Gallicano seguono ormai protocolli collaudati e rigorosi per accogliere pazienti e cittadini in tutta sicurezza.”

Durante l’iniziativa saranno presenti tutti i medici della Unità di Dermatologia Oncologica, che visiteranno i pazienti negli ambulatori del San Gallicano e del Centro Avanzato per la Salute della Donna di Palazzo Baleani. I cittadini prima dello screening dermo-oncologico saranno sottoposti, al momento della compilazione del questionario, al test rapido COVID 19 grazie alla collaborazione con i laboratori di Microbiologia e Virologia ISG.
La giornata ha il patrocinio della Società italiana di dermatologia SIDEMAST.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!