Tipicamente Rieti e gli show cooking on-line

Quattro show cooking nell’ambito del progetto Tipicamente Rieti. Ne parliamo con il Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, organizzatrice dell’evento.

Una divertente e interessante iniziativa organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti in collaborazione con l’Azienda speciale Centro Italia Rieti. Il progetto, Tipicamente Rieti, è cofinanziato da Unioncamere Lazio e finalizzato a mettere in luce le eccellenze del territorio.

Dopo l’appuntamento con l’amatriciana e la gricia è toccato alla pasta con le lenticchie di Rascino. Il terzo appuntamento è con i pizzicotti alla reatina. Sabato 7 novembre alle ore 11:45 in diretta sulla pagina Facebook della Camera di commercio. Giornalisti e blogger realizzeranno il piatto semplice e gustoso della tradizione dei paesi della Valle Santa reatina. Lunedì 23 novembre, alle 18:45 dalla solita pagina Facebook sarà la volta del castagnaccio, rigorosamente con castagne reatine dalla Rossa del Cicolano al Marrone Antrodocano.

Al microfono di Disputandum, il segretario generale della Camera di commercio il dottor Giancarlo Cipriano, ha raccontato del progetto Tipicamente Rieti e di come è nata l’idea degli show cooking online.

“Questa iniziativa nasce dal momento storico, diciamo che necessità fa virtù” spiega sorridendo il Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, da sempre attenta alla promozione dei prodotti tipici locali. “Ci siamo trovati, nella prima fase della pandemia, bloccati dalle restrizioni dovute per al Covid-19. Abbiamo cercato di capire come essere d’aiuto alle nostre Aziende produttrici di prodotti agroalimentari”.

Da qui l’idea degli show cooking coivolgendo food blogger e giornalisti direttamente dalle loro cucine. Per ogni piatto/show verrà loro recapitato un kit con i prodotti utili alla preparazione. In diretta dal ristorante Le tre Porte di Rieti, gli chef guideranno in novelli cuochi in ogni passaggio.

Tipicamente Rieti è uno dei molti progetti che la Camera di Commercio Reatina in collaborazione con la sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti, ha messo in campo per il sostegno del tessuto economico territoriale. Nella conversazione che trovate a fondo pagina, Giancarlo Cipriano, racconta gli altri interventi e le intenzioni future anche in vista del Natale.

Rinnovo quindi l’appuntamento per sabato 7 novembre alle 11.45 e lunedì 23 novembre 18.45. Tra gli altri partecipanti ci sarà anche la nostra Candy Valentino!

Sheyla Bobba

Classe 1978. Un giorno ha pensato che SenzaBarcode era il nome giusto per definirsi, poi ha fondato il sito. Qualche tempo dopo voleva una voce, e ha fondato la WebRadio. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

One thought on “Tipicamente Rieti e gli show cooking on-line

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: