Articoli Liberi su WebRadio SenzaBarcode

Il podcast di Articoli Liberi è arrivato l’8 marzo su WebRadio SenzaBarcode. Ogni domenica insieme per conoscere le iniziative, i luoghi e le storie da portare nel mondo dei bambini! Benvenuti!

Articoli Liberi è nata ufficialmente due anni fa, ma da almeno sei anni abbiamo iniziato a interessarci alla diffusione di libri soprattutto in quei paesi in cui non esistono pari opportunità in termini di cultura e educazione.

Il primo testo che abbiamo pubblicato è stato il Breve dialogo sulla felicità, distribuito in varie lingue tra gli studenti di tantissime scuole, in Italia, Francia, Stati Uniti e America del Sud. Quasi 10.000 copie sono state stampate a spese nostre dal 2014. A questo si sono via via aggiunti gli altri testi, anche questi stampati e diffusi in centinaia di esemplari.

Di recente abbiamo stretto accordi con delle scuole nelle Honduras per un invio regolare di libri presso le classi di 9° grado (bambini di 12-14 anni). Il sogno con cui abbiamo iniziato si è finalmente avverato. Tutto ciò che succederà da oggi in poi sarà solo una bella sorpresa e un dono che qualcuno da lassù vorrà continuare a fare a noi e ai nostri lettori.

Isbn e statuto per Articoli Liberi!

Abbiamo creato uno statuto, siamo registrati in Francia come associazione culturale senza scopo di lucro, abbiamo richiesto i codici Isbn presso il l’AFNIL (Agence Francophone pour la Numérotation Internationale du Livre) e abbiamo imparato come si “fa” un libro.

Diversi autori e autrici si sono uniti a noi. Molti manoscritti continuano ad arrivarci dall’Italia e da altri paesi. Tutti entusiasti di partecipare a questo progetto. Ovvero, pubblicare il proprio testo e non badare solo alle vendite, ma inserirlo in questo circuito di donazioni presso scuole, centri sociali, associazioni come la nostra, per bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero comprare libri. E tutto ciò ci emoziona, ci rende felici. Anzi, a dirla tutta, delle vetrine bianche e rosse del centro non è che ce ne importi tanto…

Invitiamo le case editrici prestigiose a farci dono di tutte quelle copie che vanno al macero ogni anno. Noi potremmo inserirle in questo circuito. Alcuni, come il Foglio e Ctl già lo hanno fatto. Ovviamente, tutto viene fatto con la trasparenza che qualsiasi associazione dovrebbe avere. A parte i registri (che sono pubblici e consultabili da chiunque) la prova più bella del nostro lavoro sono le foto che ci arrivano dalle scuole con i bambini che stringono tra le mani i nostri libri.

Il nostro sito ufficiale è articoliliberi.com e il nostro motto è: we like nice books.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: