Curatore di collana, autore, distributore, libraio. Ma, specialmente, Valerio Achille Semenzin è amante del bello.

È stato il primo a presentare uno dei miei libri, anzi il primo libro. Era 2011 e la sua in libreria, a Sesto San Giovanni, si chiamava Diffusione Cultura. sono passati quasi 10 anni ma Valerio Achille Semenzin non ha mai smesso di diffondere la cultura e il suo amore per le cose belle. Scrive, è un poeta, un po’ un fotografo, make-up Artist e, in definitiva, un artista. È un libraio, è un custode di libri. Distribuisce parole.

Valerio Achille Semenzin è mio amico.

È difficile dire chi è Valerio, e allora gli domando: “Dieci anni fa, al termine della presentazione del mio libro, tu mi hai chiesto se mi sentivo una scrittrice e io ti risposi di no, che quello scritto era un rigurgito della mia anima”.

Ora chiedo a te Valerio, sei uno scrittore?

“Rispondo la stessa cosa. No, no perché uno scrittore è un preciso profilo professionale. È vero, quelli che scrivono potrebbero chiamarsi scrittori, ma secondo me il termine scrittore è molto grande. Io sono uno che butta sulla carta le sue emozioni…”.

Curatore per una collana edita da Apollo Edizioni, parliamo di sinergie tra autore, editore e librerie. Discorriamo del doveroso impegno che l’autore deve nella promozione del suo libro, delle difficoltà e le carenze delle librerie indipendenti. Parliamo di letture, di passioni e di cultura.

Non perdetevi l’intervista nel player a fondo pagina e mi scuso del file disturbato!

[spreaker type=player resource=”episode_id=23165703″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

One thought on “Valerio Achille Semenzin”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!