Daniele Reponi e La grammatica del panino

Il 19 dicembre 2019 Daniele Reponi ha presentato a Roma il suo libro La grammatica del panino.

Ad ospitare l’evento è stato il ristorante Altrove, nato da un’iniziativa del Cies Onlus – centro informazione educazione allo sviluppo.
La conferenza stampa seguita da un gustoso show cooking, ha permesso di scoprire tante storie ed informazioni interessanti su come accostare gli ingredienti per farcire un panino e di assaggiare 4 proposte create da Reponi sul momento, per i presenti.

Il volto amato della trasmissione di RaiUno, La Prova del Cuoco, ha parlato in modo simpatico e al contempo professionale del suo percorso nel mondo della gastronomia. Da studente “svogliato” della facoltà di chimica a oste, ha portato la sua conoscenza della struttura molecolare dei cibi nella sua passione per la creazione di originali panini. Il libro contiene 70 ricette per accontentare tutti i gusti, spaziando tra ripieni di carne, pesce, verdure e salse.

Come si fa un panino di qualità?

Materie prime eccellenti e fresche e ricerca di equilibrio tra sapori diversi sono alla base della buona riuscita di un panino. Il pane, poi, è l’elemento fondamentale ed è importante comprendere che non tutti i pani sono uguali. Anche questo alimento così semplice, quindi, può nascondere ricerca e complessità e dare soddisfazione ai palati più raffinati.
Nel mio articolo su CandyValentino.it potete trovare un approfondimento su come fare un panino originale e di qualità.

Le ricette proposte ne La grammatica del panino possono essere sperimentate da chi ai fornelli non se la cava tanto e può optare, ad esempio, per accostamenti di salumi, formaggi e salse oppure da chi ama cucinare e può scoprire tanti modi diversi per preparare carne, pesce e verdure.

Non perdete l’intervista a Daniele Reponi che troverete online sulla Webradio SenzaBarcode a partire dalle ore 15 di sabato 4 gennaio 2020.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: