Carta dei servizi e casino online non AAMS

La carta dei servizi e guida alla segnalazione di casinò online non certificati AAMS.

Talvolta i giocatori hanno a che fare con casinò online non certificati AAMS, altre volte, invece sperimentano problemi con i casinò legali e regolari. In Italia il gioco d’azzardo è gestito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’ADM, meglio nota come AAMS, oltre a gestire le concessione per i casinò online certificati AAMS, offre strumenti di protezione e segnalazione. Questi aiutano i giocatori a segnalare e gestire eventuali problemi con tali casinò. Un’altra possibilità è quella della segnalazione di siti illegali, che vanno prontamente denunciati all’ente.

Queste possibilità sono previste dalla carta dei servizi. La carta regola i rapporti tra il giocatore e l’ADM, ed è una sorta di patto tra le due parti.

La carta è uno strumento importante attraverso cui l’AAMS fa diverse cose:

  • Informa i cittadini sulle proprie attività in merito al gioco d’azzardo
  • Adotta pubblicamente i propri impegni
  • Fornisce strumenti di segnalazione
  • Interviene presso gli operatori del gioco che non rispettano gli impegni presi nei confronti dei giocatori

Segnalare casinò online non certificati AAMS e altre violazioni

Lo strumento della segnalazione, è molto importante e rappresenta la forma di ascolto dell’AAMS nei confronti del giocatore. Segnalazioni e reclami possono essere fatti attraverso un apposito indirizzo e-mail [email protected] e compilando un modulo specifico presente anche sul sito ufficiale dell’Agenzia.

Il modulo delle segnalazioni è fondamentale nel momento in cui si desidera denunciare all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli i casinò online non certificati AAMS. Quelli che quindi operano illegalmente in Italia. Ma anche i casinò AAMS possono fare vari tipi di violazione anche se sono legali e certificati. Ad esempio possono avere dei problemi sul fronte della comunicazione, sul fronte della chiarezza o dell’assistenza online.

Anche l’assenza di elementi come le informazioni sulla tutela dei minori, oppure degli strumenti per favorire il gioco responsabile, o per l’autolimitazione rappresentano violazioni. Tra le violazioni dei casinò online sono incluse anche quelle che hanno a che fare con la trasparenza. Ad esempio poca chiarezza sulle regole dei giochi, sui tempi di gioco e sulle somme giocate o sulla sicurezza e la privacy

Per finire possono essere denunciate attraverso il modulo anche questioni relative all’aspetto economico. Ad esempio quando non vengono corrisposte determinate somme che spettano ai giocatori oppure quando si verifica una sospensione del conto di gioco sospetta.

Come compilare il modulo segnalazioni per i casinò online certificati AAMS

Il modulo delle segnalazioni è presente sul sito ufficiale ADM e AAMS qui nella sezione Giochi. Il modello si trova in allegato alla carta dei servizi, nella parte finale del documento. Una volta compilato questo può essere inviato via e-mail all’indirizzo preposto ai reclami completo dei dati del giocatore che lo invia.

Il modello proposto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e composto da due pagine, in modo da facilitare l’individuazione e la segnalazione delle varie problematiche. Nella prima pagina è presente un elenco con i vari aspetti che riguardano le violazioni possibili da parte dei casinò online certificati AAMS. Questi sono contenuti all’interno di caselle che riguardano le tematiche generali, all’interno di queste vi sono delle voci specifiche da barrare.

Nella seconda pagina vanno invece inseriti i dati relativi al concessionario o casinò online AAMS che si è reso colpevole della violazione. Qui si potrà inserire anche il gioco coinvolto, inoltre vi è una casella con testo libero in cui va descritto l’evento che si sta denunciando. Da inserire la data in cui l’evento si è verificato ed eventualmente qualche suggerimento per il miglioramento dei servizi. Questo modulo prevede anche l’elenco degli allegati che eventualmente si inviano insieme al modulo della segnalazione. Per finire vanno inseriti i dati personali del giocatore che effettua la segnalazione.

Una volta ricevuta la segnalazione, l’ADM provvederà a effettuare le dovute verifiche e ad agire a favore del rispetto delle regole violate. In base alle violazioni riscontrate potrà anche imporre determinate sanzioni per le violazioni riscontrate.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: