Parallel Universe. Giornata dei Diritti Umani.

Parallel Universe. Opere di Uğur Gallen e poesie della Nazionale Italiana Poeti. Alla Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone, nella Giornata mondiale dei Diritti Umani, per ricordare la storica dichiarazione del 10 dicembre 1948.

Articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienze devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Il 10 dicembre 1948, a Parigi, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione universale dei diritti umani. Fu una giornata molto importante, scaturita non a caso dopo i massacri della Seconda Guerra Mondiale e gli orrori delle dittature.

Col passare degli anni si è attenuata la consapevolezza dell’importanza del concetto stesso di diritto umano, ossia del fatto che ogni singolo essere umano sia detentore egli stesso di alcuni diritti fondamentali, lui (o lei), non il suo governo o la sua famiglia, né altri.

L’Associazione Nessuno tocchi Caino

il Tribunale delle libertà Marco Pannella, la Galleria La Nica, la Nazionale Italiana Poeti e la Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone invitano ad una giornata di riflessione in una cornice suggestiva, dove icone e immagini sacre sono state affiancate a fotografie della nostra contemporaneità. Gli archetipi delle zone di guerra e gli archetipi di oggetti e sfondi della nostra normalità si fondono per mostrarci il lato oscuro che spesso non vogliamo vedere per non essere coinvolti, per indifferenza o semplicemente riteniamo che in fondo non ci riguardi, perché fatti e persone sono lontane dalle nostre vite. Ma i diritti umani sono di tutti e sono alla base della nostra Civiltà Umana.

Parallel Universe di Ugur Gallen è parte della programmazione della Biennale MArteLive 2019 nell’ambito del progetto speciale Open Gallery.

Martedì 10 dicembre 2019, ore 10.30 – 18.00
Riflessione e confronto dalle 16.30 alle 18.00, celebrazione della Messa ore 18.30. Via dei Banchi Vecchi 12, Roma

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: