Pesci e acquariofilia con Ketchup Kats

Alcune domande che i Ketchup Katz si pongono e alle quali cercano una risposta su pesci e acquariofilia.

I Pesci sono animali intelligenti? Meno o più intelligenti… degli esseri umani? Possono essere degli ottimi animali da compagnia, al pari del cane o del gatto? Ketchup Kats è la rubrica dentro la rubrica targata “Il Poeta e lo Scienziato”, composta da più voci, stonate e scomposte. SI tratta di un esperimento, un gioco.

Le scorse puntate abbiamo parlato di intelligenze umane, della complessa varietà di formae mentis, ma cio’ che mi affascina enormemente è cercare di comprendere le intelligenze e gli stati di coscienza di altri specie animali che noi con la nostra presunzione non riconosciamo, perché ancora l’uomo vuole essere al centro dell’universo e misura di tutte le cose.

Confrontarsi con dei scimpanzé o con i nostri amici a quattro zampe è un conto: si ‘innesca automaticamente l’empatia e il riconoscimento, se pur ingenuo, dei loro stati mentali. Ma quando si nominano i pesci o addirittura gli insetti riesce difficile addirittura pensarli animali.

Si tratta di animali che abitano ecosistemi quasi alieni, e dagli umwelth (il mondo percettivo in cui un organismo esiste e percepisce) sconosciuti. Tuttavia è possibile imparare a riconoscer i loro segnali di stress o di benessere.

Ascoltate la puntata per saperne di più sulla #WebRadioSenzaBarcode.

Ada Aliprandi

Studia Filosofia presso l' Università "La Sapienza" Ha studiato Biologia presso Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Firenze. Curatrice del podcast "Il Poeta e lo Scienziato"

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: