Domani all’ex Snia per il clima

Domenica 13 ottobre dalle 11 al tramonto torniamo tutte e tutti insieme al lago dell’ex Snia, via di Portonaccio. Forum Parco delle Energie.

Il pianeta brucia, un grande movimento mondiale si sta battendo per fermare la crisi climatica e in questo scenario il Lago che Combatte assume una luce ancora più forte e simbolica per la sua storia e come esempio di come cambiare la rotta.

Domenica 13 ottobre dalle 11 al tramonto torniamo tutte e tutti insieme al lago dell’ex Snia. A piedi, con le bici, con la testa piena di idee positive e creative in una giornata di festa e di lotta, un evento popolare per fermare i cambiamenti climatici partendo da una battaglia territoriale.

L’area dell’ex fabbrica della Snia fu violentata agli inizi degli anni ‘90 da un bandito in doppiopetto, speculatore, palazzinaro, inquinatore, che truccando le carte del piano regolatore iniziò i lavori per costruire un centro commerciale di sei piani. Le ruspe toccarono la falda sotterranea dell’acqua bullicante e l’acqua uscì da sotto terra vendicando l’abuso perpetrato contro l’intera città e indicandoci la strada.

Il territorio organizzato ha difeso e valorizzato il lago

perché sappiamo che solo tutelando la Natura, potremo salvarci. Agiamo adesso. Dobbiamo ottenere tutele ampie e definitive per l’intera area e l’acquisizione al Demanio delle acque del lago, realizzare un grande parco naturale, dove la natura si liberi e ognuno se la possa vivere. Costringiamo la politica a realizzare questo grande progetto per Roma.

Domenica 13 ottobre con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori, anziani, vorremmo che questa giornata fosse vissuta da tutte e tutti con gesti e azioni semplici ma rivoluzionari, per dare segnali di cambiamento, di vita, per trasformarci da spettatori in protagonisti.

Le attività coinvolgeranno tutta l’area, si alterneranno azioni sul parco, sull’acqua, sullo scheletro di cemento con musica, interventi, presentazioni di libri e uno spettacoli teatrale che ci accompagnerà dal crepuscolo al tramonto. Racconteremo la storia del Lago, misureremo il suo perimetro tutti insieme, daremo un nome ufficiale al Lago con un rito dell’acqua.

Il lago è un tesoro. Vieni a prenderti il tuo pezzo di felicità

Forum Parco delle Energie.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: