Si è svolto presso la Casa della Città l’Open Day per promuovere la ‘Mappa dei progetti per le scuole’ realizzata da Roma Capitale per l’anno scolastico 2019-2020.

L’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, la Commissione capitolina Scuola e il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici hanno collaborato anche quest’anno alla stesura di un ricco ventaglio di proposte didattico-formative pensate da enti e associazioni per integrare l’attività didattica delle scuole del territorio cittadino.

Quest’anno sono 84 i progetti educativi inclusi nella Mappa dei progetti per le scuole, che registra così un ampliamento rispetto ai 78 progetti proposti nell’anno precedente. L’iniziativa si rivela sempre più apprezzata dalle scuole: nell’anno scolastico 2018-2019 hanno partecipato oltre 61 mila studentesse e studenti, circa 13 mila in più rispetto all’anno scolastico 2017-2018.

Entro l’11 ottobre, docenti e dirigenti scolastici interessati dovranno presentare la domanda di adesione per un massimo di 4 progetti per plesso.

Le aree tematiche su cui insistono i progetti sono ‘Ambiente e Scienza’, ‘Arte e Cultura’, ‘Diritti’, ‘Intercultura e Pace’, ‘Stili di vita’, ‘Storia e Memoria’ e ‘Roma la mia città’, che racchiude iniziative tese a sviluppare la partecipazione attiva e il senso di appartenenza alla comunità.

“Facciamo tesoro di un’iniziativa ben avviata dall’Amministrazione, che ha dimostrato sempre più successo nelle scuole del territorio e deve continuare ad essere valorizzata. Le attività proposte possono avere un ruolo strategico nella formazione dei giovani e dei bambini, offrendo nuovi stimoli e l’opportunità di sperimentarsi anche attraverso percorsi complementari”, dichiara l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Veronica Mammì.

“Forte del successo degli scorsi anni la nostra amministrazione ha voluto incoraggiare istituzioni, associazioni, enti, cooperative ed altre realtà a produrre nuove offerte didattico-formative per stimolare ancora di più i ragazzi alla partecipazione creativa, alla condivisione e all’approfondimento”, dichiara la presidente della commissione Scuola Teresa Zotta.

Foto di TeroVesalainen da Pixabay

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!