Babi Trail al Monte Terminillo per la ricerca

Ritorna Babi Trail al Monte Terminillo. Il 30 giugno si corre per sostenere la Ricerca Scientifica. Monte Terminillo (Rieti), dalle 10.

Nell’aria tersa degli Appennini laziali domenica 30 giugno alle ore 10.00 si correrà, nell’ambito della Terminillo Sky Race, la terza edizione di Babi Trail, la passeggiata per bambini dai 6 ai 10 anni nata per ricordare Sabina, la bimba scomparsa nel 2016 a soli 37 mesi a causa del Neuroblastoma. Lo splendido scenario del Campo di Altura del Terminillo, a quota 1.570 m, farà da cornice a questo evento voluto dalla famiglia di Sabina per ricordarla e per sostenere l’attività di ricerca dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS.

«Dopo la scomparsa della nostra piccola, nel 2016

– racconta la mamma, Daniela Scopigno – i nostri amici che organizzano Terminillo Sky Race decisero di devolvere parte del ricavato della gara all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, oltre che all’Associazione onlus Alcli “Giorgio e Silvia”, per la lotta contro le leucemie e neoplasie ematologiche. Dal 2017, accanto alla Sky Race dedicata a Salvatore Signorino, atleta del GS Forestale scomparso nel 2004 a causa di una leucemia fulminante, abbiamo deciso di ricordare Babi attraverso un evento per i bambini che portasse il suo nome, nel tenero modo in cui lei lo pronunciava».

Prevedendo un solo giro della pista di atletica del Campo di Altura, Babi Trail è accessibile anche ai più piccoli: tutti i partecipanti, accolti all’arrivo da mamma Daniela, zia Emanuela, papà Giacomo e i fratellini di Babi, Bruno e Libero, riceveranno una bellissima medaglia, realizzata proprio dal papà di Sabina, e potranno assaggiare i gustosi biscotti preparati dalla signora Tiziana.

Non mancherà uno stand informativo dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, impegnata da oltre 25 anni in progetti di ricerca di alto valore scientifico volti a individuare e a sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali Pediatrici, seconda causa di morte in età prescolare dopo la leucemia; presso lo stand si potranno avere ulteriori informazioni sull’attività dell’Associazione ed effettuare delle donazioni.

Babi Trail sarà anche l’occasione per i più piccoli per vedere all’opera gli atleti che saranno impegnati nella Terminillo Sky Race, corsa in altura che prevede un percorso di 24,5 km e ben 2.350 m di dislivello positivo, che arriva a toccare la vetta del Monte Terminillo, a quota 2.126 mslm. L’appuntamento per gli amanti della montagna, della solidarietà e della condivisione è quindi il 30 giugno con Terminillo Sky Race e Babi Trail.

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS

è un ente senza scopo di lucro nato nel 1993 presso l’Istituto “G.Gaslini” di Genova per volontà di genitori e oncologi, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e, in seguito, sui Tumori Solidi Pediatrici. Oggi conta circa 120.00 sostenitori ed è attiva su tutto il territorio nazionale. In oltre 25 anni di attività ha destinato oltre 20 milioni di Euro alla ricerca scientifica.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: