Roma

Estate Romana 2019: cinema, musica, e molto altro.

Inizia l’estate romana, con tanti appuntamenti, tra musica, teatro, cinema, poesia e molto altro; ecco gli appuntamenti dal 20 al 26 giugno.

Tra cinema, musica, teatro, arte, libri e passeggiate, fino al 30 settembre un calendario ricco di eventi in ogni Municipio della città, con il contributo delle tante realtà risultate idonee ai due avvisi pubblici Estate Romana 2019 e Arene 2019 ma anche delle istituzioni culturali cittadine. Qui alcuni degli appuntamenti dal 20 al 26 giugno.

Il programma, è in continuo aggiornamento

Si trova sul sito ufficiale e su Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma. Per la musica, l’opera esce tra le strade con la Compagnia dell’OperaCamion del Teatro dell’Opera di Roma che porta in scena Figaro!, in collaborazione con le Biblioteche di Roma. Appuntamento, sempre alle 21.15, venerdì 21 nel Piazzale del Verano (Municipio II), domenica 23 a Largo Salvatore Zappalà (Cinecittà, Municipio VII) e martedì 25 in Piazza Attilio Pecile (Garbatella, Municipio VIII). Il 21 giugno per la Festa della Musica nel piazzale Beniamino Gigli il Teatro dell’Opera propone inoltre alle 19 un concerto dei giovani artisti della Scuola di Canto Corale e alle 20 la diffusione live della Tosca in scena sul palcoscenico del Costanzi.

Fino al 4 luglio, l’Associazione Be Pop porta al Caffè Nemorense la seconda edizione di Be Pop! Senza perdere l’amore. Tra gli eventi in programma, giovedì 20 giugno alle 19.30, incontro con Annalisa Camilli dell’Internazionale, Francesca Mannocchi de L’Espresso, Diego Bianchi di Propaganda live, e lettura di brani tratti da La frontiera di Alessandro Leogrande dalla voce di Valerio Mastandrea. Martedì 25 alle 20.30, esibizione del coro multiculturale Quintaumentata dell’Istituto comprensivo “Simonetta Salacone”. Mercoledì 26 alle 19.30, incontro con lo scrittore Christian Raimo, Ascanio Celestini e Giuliano Santoro de il Manifesto con interventi di poesia e musica di Alessandro Pieravanti e Giancane.

Estate Romana è anche scoprire la città camminando

Fino al 29 settembre, il gruppo de I Viaggi di Adriano propone tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21 le sue Visite Guidate Teatralizzate: venerdì 21 La vera Roma del Marchese del Grillo, con partenza da Piazza del Quirinale, e I Borgia: il potere del Male, da Piazza Sforza Cesarini. Sabato 22, La lama di Mastro Titta: tour nella Roma del Papa Re, da Via degli Ombrellari angolo Borgo Pio, A spasso con Trilussa, da Piazza di Spagna, e Michelangelo: il cuore e la pietra, da Piazza del Campidoglio, sotto la statua di Marco Aurelio

Fino al 4 agosto c’è Teatro a Righe: un programma di appuntamenti a cura di Artestudio che mirano a re-interpretare la tradizione storica e culturale della città. Tra gli appuntamenti in programma: nel Giardino della Casa Internazionale delle Donne, giovedì 20 alle 18, inaugura il progetto site specific Sulla Porta a cura di Maram Al Jabur (fino al 4 agosto), lunedì 24 alle 16.30, Laboratorio di giocoleria e animazione per bambini con la Compagnia King Kong Teatro; mercoledì 26 alle 18 nella Libreria Odradek, Reading bilingue sui giovani poeti americani con la Compagnia Cane Pezzato e a cura di Alessandro Piscopo.

Per il cinema, AGIS Lazio propone al Parco Talenti, dal 21 giugno all’8 settembre, la prima edizione del Talenti Cine Village

Tra gli eventi in programma questa settimana, la proiezione venerdì 21 alle 21.15 de I Moschettieri del Re – La Penultima Missione diretto da Giovanni Veronesi; domenica 23 alle 20 concerto dei Galileo, tribute band dei Queen al quale seguirà la proiezione di Bohemian Rapsody di Bryan Singer in versione karaoke; martedì 25 alle 20.30, incontro con Paola Minaccioni a cui seguirà la proiezione di Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani; mercoledì 26 alle 20.30, Marco Lodoli presenterà il suo libro Paolina e, a seguire, vi sarà la proiezione del film La Paranza dei Bambini di Claudio Genovesi.

Alla Casa del Cinema fino al 9 settembre c’è Caleidoscopio: 86 serate di cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese. Tra gli appuntamenti in programma questa settimana, giovedì 20 giugno alle 21, proiezione del film Il Venditore di Stoffe di Nikolai Leshchenko; sabato 22 dalle 19.30, i film L’Uomo del Terzo Giorno di Babak Shirinsifat e Tahmina di Rasim Ojagov. Tra gli appuntamenti nell’ambito del Festival Letterature 2019, domenica 23 alle 21.30, proiezione del film di Luchino Visconti Senso e martedì 25 alla stessa ora Blade Runner: the Final Cut di Ridley Scott.

A Largo Spartaco, dal 21 giugno al 7 luglio, c’è Boomerang Fest 2019

L’evento multidisciplinare con spettacoli per bambini, presentazioni di libri, teatro e musica dal vivo a cura dell’Associazione Crixus. Tra gli eventi in programma, venerdì 21 alle 19, presentazione del libro Linee Resistenti di Iliano Caprari; sabato 22 alle 21 proiezione video a cura di margine Operativo e, a seguire, concerto di Mistura Maneira; domenica 23 alle 19, presentazione di Roma 43’ 44’ L’alba della resistenza Romana, il libro di Aldo Pirone e Sergio Gentili. Da venerdì 21 a domenica 23, inoltre, alle 18, spettacoli di burattini a cura di Baracca e Burattini.

Dal 20 giugno al 1° settembre torna nei Giardini di Castel Sant’Angelo Letture d’Estate a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura. Tra gli eventi in programma: giovedì 20 alle 20, il Gran Ballo Ottocentesco di Inaugurazione; venerdì 21 alle 10, inaugurazione della mostra fotografica dedicata ad Alberto Sordi a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia; sabato 22 alle 21, Gioia Di Biagio presenta Come oro nelle crepe; a seguire, il concerto de Le Cardamomò. Lunedì 24 alle 21, Andrea Delogu parlerà del suo Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica. Mercoledì 26 alle 20.30, Milonga El Castillo all’ombra di Castel Sant’Angelo.

Nel Parco Archeologico di Ostia Antica, dal 22 giugno al 14 settembre, appuntamento con la IV edizione di Ostia Antica Festival 2019 – Il Mito e il Sogno, organizzato da I Borghi srl. Sabato 22 alle 21, apertura con Luca Argentero in È questa la vita che sognavo da bambino?. Storie di grandi personaggi dalle vite straordinarie: Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba.

PROGRAMMA DAL 20 AL 26 GIUGNO – MUSICA

50 giorni di programmazione musicale con due palchi e diversi spazi culturali: fino al 5 agosto c’è Villa Ada – Roma incontro il Mondo a cura di D’Ada srl. Tra gli eventi in programma questa settimana, giovedì 20 giugno, per la  Giornata del Migrante e del Rifugiato, una giornata a ingresso gratuito di concerti e dibattiti sul tema dell’Immigrazione organizzata con l’UNHCR e che vedrà l’intervento della cantante Nada; venerdì 21, concerto di Riccardo Senigallia mentre lunedì 24 saranno sul palco i Tre Allegri Ragazzi Morti; mercoledì 26, concerto del cantautore Giovanni Truppi. Inizio concerti previsto alle 21.30.

Villa Celimontana ospita fino al 10 settembre Village Celimontana, il festival organizzato dal Jazz Village Roma srls con più di 100 concerti live. Questa settimana segnaliamo: giovedì 20, Batteriology con Andrea Biondi; sabato 22, Federico Bosio Group; domenica 23, concerto di bossanova con Stefano Reali & Pamela D’Amico dal titolo Ti racconto Tom Jobim; mercoledì 26, concerto dell’orchestra Ialsaxophone diretta da Gianni Oddi. I concerti prenderanno il via alle 22.

Fino al 22 settembre si rinnova l’appuntamento con Gianicolo in Musica

Organizzato dall’Associazione Roma Musica e Cultura con tanti artisti italiani e internazionali, tra i quali questa settimana segnaliamo: domenica 23 giugno, Andrea Molinari 51, concerto del chitarrista Andrea Molinari con Enrico Zanisi, piano, Francesco Ponticelli, basso, ed Enrico Morello, batteria. Martedì 25, Bebo Ferra, Anthony Pinciotti e Dario Deiddai in concerto; mercoledì 26, Marco Rinalduzzi & Friends con Marco Rinalduzzi chitarra e voce, Riccardo Rinaudo, voce, Aidan Zammit alle tastiere e voce, Luca Trolli  alla batteria, Marco Siniscalco al basso e Alessandro Tomei al sax. Tutti i concerti si tengono alle 21.30.

Dal 21 al 30 giugno, la Compagnia dell’OperaCamion del Teatro dell’Opera di Roma torna “on the road” con Figaro!, riduzione del Barbiere di Siviglia di Rossini in collaborazione con le Biblioteche di Roma. Sul palco/tir si esibiranno la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che esegue le musiche dal vivo con la direzione del M° Carlo Donadio, e la compagnia di cantanti composta da giovani talenti, tra cui alcuni partecipanti al progetto “Fabbrica” Young Artist Program.

Le prime date sono: venerdì 21 nel Piazzale del Verano (Municipio II), domenica 23 a Largo Salvatore Zappalà (Cinecittà, Municipio VII) e martedì 25 in Piazza Attilio Pecile (Garbatella, Municipio VIII). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15. La giornata del 21 giugno, Festa della Musica, vedrà anche altri due impegni del Teatro dell’Opera di Roma nel piazzale Beniamino Gigli: alle 19 un concerto dei giovani artisti della Scuola di Canto Corale e alle 20 la diffusione live della Tosca in scena sul palcoscenico del Costanzi.

CAMMINANDO

Fino al 29 settembre, il gruppo de I Viaggi di Adriano propone tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21 le sue Visite Guidate Teatralizzate: 55 appuntamenti, per conoscere Roma in modo innovativo e per entrare in contatto con la storia e i suoi protagonisti. Le prossime visite sono: venerdì 21 La vera Roma del Marchese del Grillo, con partenza da Piazza del Quirinale, e I Borgia: il potere del Male, con partenza da Piazza Sforza Cesarini. Sabato 22, La lama di Mastro Titta: tour nella Roma del Papa Re, con partenza da Via degli Ombrellari angolo Borgo Pio, A spasso con Trilussa, con partenza da Piazza di Spagna, e Michelangelo: il cuore e la pietra, con partenza da Piazza del Campidoglio, sotto la statua di Marco Aurelio.

TEATRO

Artestudio propone fino al 4 agosto, Teatro a Righe; un programma di appuntamenti che mirano a re-interpretare la tradizione storica e culturale della città tra la Casa delle Donne, Regina Coeli, la Libreria Odradek e le strade del I Municipio. Tra gli appuntamenti in programma: nel Giardino della Casa Internazionale delle Donne, giovedì 20 alle 18, inaugura il progetto site specific Sulla Porta a cura di Maram Al Jabur (fino al 4 agosto), lunedì 24 alle 16.30, Laboratorio di giocoleria e animazione per bambini con la Compagnia King Kong Teatro; mercoledì 26 alle 18 nella Libreria Odradek, Reading bilingue sui giovani poeti americani con la Compagnia Cane Pezzato e a cura di Alessandro Piscopo.

FILM

La Casa del Cinema fino al 9 settembre presenta Caleidoscopio: 86 serate di cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese. Con i suoi 300 posti sotto le stelle, l’arena propone festival internazionali e serate a tema. Tra gli appuntamenti in programma questa settimana, giovedì 20 giugno alle 21, proiezione del film Il Venditore di Stoffe di Nikolai Leshchenko; sabato 22 dalle 19.30, i film L’Uomo del Terzo Giorno di Babak Shirinsifat e Tahmina di Rasim Ojagov. Le proiezioni rientrano nell’ambito del Festival del Cinema Azerbaigiano. Tra gli appuntamenti nell’ambito del Festival Letterature 2019 per l’estate romana, domenica 23 alle 21.30, proiezione del film di Luchino Visconti Senso tratto da un racconto breve di Camillo Boito, e martedì 25 alla stessa ora Blade Runner: the Final Cut di Ridley Scott, dal romanzo Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick.

AGIS Lazio propone al Parco Talenti, dal 21 giugno all’8 settembre, la prima edizione del Talenti Cine Village. Dai blockbuster ai titoli più autoriali, l’arena offrirà oltre 50 film selezionati tra quelli di maggior successo della passata stagione, rassegne sul cinema italiano e alcune anteprime dei titoli che saranno in sala in autunno. Tra gli eventi in programma questa settimana segnaliamo la proiezione venerdì 21 alle 21.15 de I Moschettieri del Re – La Penultima Missione diretto da Giovanni Veronesi.

Domenica 23 alle 20 concerto dei Galileo, tribute band dei Queen al quale seguirà la proiezione di Bohemian Rapsody di Bryan Singer in versione karaoke. Martedì 25 alle 20.30, per la rassegna Profeta in Patria. Volti romani nel cinema di oggi a cura di Franco Montini. E ancora per l’estate romana, incontro con Paola Minaccioni a cui seguirà la proiezione di Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani; mercoledì 26 alle 20.30, per la rassegna Ciak si gira pagine… Libri in azione a cura di Pier Paolo Pascali, Marco Lodoli presenterà il suo libro Paolina e, a seguire, vi sarà la proiezione del film La Paranza dei Bambini di Claudio Genovesi.

INCROCI ARTISTICI

Fino al 4 luglio, l’Associazione Be Pop porta al Caffè Nemorense la seconda edizione di Be Pop! Senza perdere l’amore. Nove appuntamenti per l’estate romana, per parlare di diritti umani e civili, migrazioni, violenza sulle donne, caporalato, città, ma anche comunicazione e racconto del presente. Tra gli eventi in programma, giovedì 20 giugno alle 19.30, incontro con Annalisa Camilli dell’Internazionale, Francesca Mannocchi de L’Espresso, Diego Bianchi di Propaganda live. E lettura di brani tratti da La frontiera di Alessandro Leogrande dalla voce di Valerio Mastandrea. Martedì 25 alle 20.30, esibizione del coro multiculturale Quintaumentata dell’Istituto comprensivo “Simonetta Salacone”. Mercoledì 26 alle 19.30, incontro con Christian Raimo, scrittore. Ascanio Celestini e Giuliano Santoro de il Manifesto con interventi di poesia e musica di Alessandro Pieravanti (Muro del canto) e Giancane.

Fino al 26 luglio, appuntamento al Parco Nomentano con Thoma – il giardino dell’arte a cura di Art Plus Roma

Una selezione tra le proposte emergenti del panorama artistico romano in un giardino dedicato all’arte. Da venerdì 21 al domenica 23 giugno, per l’estate romana, dalle 18 alle 22, sarà visitabile la mostra di  Silvana Maragliulo e Giulio Gattuso organizzata da HideArt.

Il 20 giugno torna nei Giardini di Castel Sant’Angelo Letture d’Estate. A cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura con tanti appuntamenti fino al 1° settembre. Tra gli eventi in programma questa settimana: giovedì 20 alle 20, il Gran Ballo Ottocentesco di Inaugurazione. Venerdì 21 alle 10, per l’estate romana, inaugurazione della mostra fotografica dedicata ad Alberto Sordi a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia; sabato 22 alle 21, Gioia Di Biagio presenta Come oro nelle crepe in un’intervista a cura di Valentina Farinaccio; a seguire, il concerto de Le Cardamomò. Lunedì 24 alle 21, Andrea Delogu parlerà del suo Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica. Mercoledì 26 alle 20.30, Milonga El Castillo: serata di milonga all’ombra di Castel Sant’Angelo.

A Largo Spartaco, dal 21 giugno al 7 luglio, appuntamento con Boomerang Fest 2019

L’evento multidisciplinare dell’estate romana con spettacoli per bambini, presentazioni di libri, teatro e musica dal vivo a cura dell’Associazione Crixus. Gli eventi di apertura fino al 23 giugno sono: venerdì 21 alle 19 la presentazione del libro Linee Resistenti di Iliano Caprari e, alle 21, l’esibizione di QuadraCoro. Sabato 22 alle 19, la presentazione del libro di Lou Retra Viceverso. E alle 21 proiezione video a cura di margine Operativo e, a seguire, concerto di Mistura Maneira. Domenica 23 alle 19, presentazione di Roma 43’ 44’ L’alba della resistenza Romana, il libro di Aldo Pirone e Sergio Gentili. Alle 21, concerto della Murga Los Adoquines de Spartaco. Da venerdì 21 a domenica 23 per l’estate romana, inoltre, alle 18, spettacoli di burattini a cura di Baracca e Burattini.

Il Parco Archeologico di Ostia Antica fa da palcoscenico anche quest’anno, dal 22 giugno al 14 settembre, all’Ostia Antica Festival 2019 – Il Mito e il Sogno, proposto da I Borghi srl, e giunto alla sua IV edizione. Sabato 22 alle 21, l’apertura sarà affidata a Luca Argentero con È questa la vita che sognavo da bambino?. Storie di grandi personaggi dalle vite straordinarie che hanno inciso profondamente nella società. Nella storia e nella loro disciplina: Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!