Ministero Giustizia protagonista #SAA2019

Nell’ambito della terza edizione della settimana dedicata all’Amministrazione Aperta. Biblioteca Centrale Giuridica Palazzo di Giustizia. Fino a domenica 17 marzo.

Il Ministero della Giustizia, in collaborazione con la Biblioteca Centrale Giuridica, la Redazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il FOIA Giustizia (Accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni), la Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, promuove una due giorni dal titolo “La Giustizia come servizio tra tradizione, innovazione e gestione partecipata”.

L’evento si terrà venerdì 15 marzo, dalle ore 10 alle ore 17, e sabato 16 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 13,30

nei locali della Biblioteca Centrale Giuridica all’interno del Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour a Roma. Partecipando alla manifestazione (a ingresso libero) i cittadini avranno a disposizione diversi itinerari per conoscere gli strumenti e per interagire con le tecniche utilizzate dalla Amministrazione della giustizia per rendere alcuni dei suoi servizi fondamentali.

Seguendo un percorso organizzato i visitatori potranno accedere, idealmente sospesi tra passato e presente, a gruppi di 30, a cinque stand tematici tra cui quello della Biblioteca Centrale Giuridica che aprirà al pubblico i propri archivi storici ed illustrerà i contenuti digitali del più importante deposito librario della produzione giuridica nazionale.

La Redazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana esibirà il Sigillo dello Stato e mostrerà ai cittadini i flussi e i cicli di lavorazione degli atti normativi. Attraverso workshops tematici ed illustrazioni si apriranno le porte della “casa di vetro” per introdurre i cittadini alle varie forme di accesso all’attività amministrativa oggi riconosciute dalla legge.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

proporranno infine due itinerari che arricchiranno la manifestazione guidando i cittadini tra conservazione della memoria ed evoluzione tecnologica, presupposti per una gestione dei servizi sempre più moderna, consapevole e partecipata.

Interverranno:
  • Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia.
  • Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione.
  • Riccardo Fuzio, Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione.
  • Giuseppe Corasaniti, Capo Dipartimento per gli affari di giustizia.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: