Geoff Westley, dopo il Festival un album e il tour

Geoff Westley, direttore musicale del Festival di Sanremo 2019, a marzo uscirà con il suo nuovo disco di piano solo, e a seguire inizierà il suo tour.

Anche quest’anno il Festival della Canzone Italiana, giunto alla sua 69a edizione, può vantare Geoff Westley come direttore musicale. Il compositore, arrangiatore e pianista inglese è stato riconfermato dal direttore artistico Claudio Baglioni, dopo il successo dello scorso anno. Geoff Westley ha appena ultimato un album di piano solo, registrato a Londra presso la Henry Wood Hall.  L’album, che contiene esclusivamente composizioni originali scritte dallo stesso Westley, sarà pubblicato a marzo e successivamente seguirà un tour. Geoff Westley è noto al pubblico italiano per la produzione e l’arrangiamento di due dischi storici della discografia di Lucio Battisti, Una donna per amico ed Una giornata uggiosa. E per aver arrangiato l’album di Baglioni Strada facendo e la famosissima Avrai.

Ha alle sue spalle una lunghissima e brillante carriera

Geoff Westley ha studiato flauto, piano e composizione presso il Royal College of Music di Londra. All’età di 23 anni già dirigeva a Londra uno dei musical di maggior successo nella storia del genere, Jesus Christ Superstar. Geoff Westley fu successivamente chiamato ad assumere la direzione musicale dei Bee Gees, che accompagna nei loro tour mondiali per 7 lunghi anni.  Come pianista ed arrangiatore collabora con Carpenters, Peter Gabriel, Phil Collins, Leo Sayer, Andrew Lloyd-Webber. Everly Bros, Vangelis, Gerry Goldsmith, Hans Zimmer, Marvin Hamlish e Henry Mancini. All’età di 30 anni per Geoff Westley inizia una lunga collaborazione di successo con artisti italiani come arrangiatore e produttore.

Lavora con Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Mango, Renato Zero

Laura Pausini, Safina, Anna Oxa, Eros Ramazzotti, Fabio Concato, Lucio Dalla, Fabrizio de André, Fiorella Mannoia. Nel 2008 vince il Premio della Critica al Festival della Canzone italiana di Sanremo per il gruppo Frank Head con la canzone ParaParà PaRaRa. Come arrangiatore e direttore ha all’attivo collaborazioni con le più importanti orchestre del mondo. Nel 2016 partecipa Geoff Westley al Festival di Sanremo come arrangiatore e direttore per Eros Ramazzotti, ospite speciale di quell’edizione. Nel 2018 Claudio Baglioni lo vuole come Direttore Musicale per la 68/a edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo. Quando non fa musica, Westley ama andare in barca a vela, fare lunghe passeggiate con i suoi cani in Sassonia e sui Pirenei e pilotare mongolfiere in Inghilterra. È possibile rimanere aggiornati sulle novità riguardanti Geoff Westley attraverso il suo sito ufficiale.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: