Nel Municipio IX nasce lo spazio studio ed eventi

Roma Capitale investe in un progetto innovativo nato dalle idee degli studenti del Liceo Majorana e apre un nuovo “spazio studio ed eventi”.

È stata inaugurata pochi giorni fa presso la succursale del Liceo Scientifico e Linguistico Ettore Majorana del Municipio IX (EUR) la biblioteca Iperuranio, frutto dell’incontro tra la progettualità degli studenti e la volontà di Roma Capitale di sostenere e finanziare la creatività degli allievi rivolta a programmi innovativi.

Partecipando al bando annuale “GET UP”, l’Istituto ha beneficiato di un finanziamento dell’Amministrazione capitolina che permetterà al liceo di disporre di uno spazio di lettura, studio, ed eventi. I gruppi di lavoro hanno svolto attività di catalogazione dei testi, progettazione degli interni, gestione eventi e decorazione delle pareti interne con la tecnica dello Street Art, nell’ambito di un percorso di formazione legato all’attuazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Grazie all’iniziativa e finalizzata ad essa

è nata anche la cooperativa scolastica BAM (Biblioteca Alternanza Majorana) sostenuta dai docenti interni. Gli studenti hanno acquisito abilità trasversali: team building, lavoro in gruppo, competenze digitali e autoimprenditorialità. La Scuola ha peraltro aderito alla rete delle biblioteche scolastiche laziali e si è accreditata come sede di accoglienza per volontari del Servizio Civile. Saranno i volontari a garantire il servizio e il prestito di libri inter-bibliotecario.

Coinvolti diversi soggetti ed enti: Observo Onlus per il Servizio Civile, la Biblioteca Marconi per i corsi di catalogazione, Adna Project per il corso Street Art, i docenti interni per la progettazione di interni. L’amministrazione del Liceo ha curato la parte amministrativa e contribuito all’intero progetto.

“I ragazzi sono stati gli autori del progetto e questo rappresenta il vero aspetto innovativo. Ancora una volta Roma Capitale è dalla parte dei giovani, della condivisione e della crescita” affermano l’Assessora alla Scuola Laura Baldassarre e l’Assessora municipale alla Scuola Carmela Lalli.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: