Rod Stewart, un’icona che compie 74 anni

Classe 1945, oggi Rod Stewart, artista unico, inconfondibile e poliedrico, compie 74 anni, vissuti per la maggior parte sopra un palcoscenico.

Oggi compie gli anni uno degli artisti più poliedrici e di qualità che la musica internazionale abbia mai avuto. Una voce inimitabile, taglio di capelli caratteristico e una capacità di spaziare tra più stili, sempre in maniera eccelsa. Questo è Rod Stewart, che oggi, 10 gennaio, compie 74 anni. La sua carriera è stata costellata di numerosi successi, tanto che, già nel 2011, si stimava che avesse venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Il suo periodo migliore è stato sicuramente quello a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80, in cui Rod Stewart seguiva due carriere contemporaneamente. Da una parte c’era il rock blues dei Faces, dall’altra il percorso solista in cui sperimentava ogni genere musicale.

Nel corso della sua carriera Rod Stewart ha ottenuto la prima posizione nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito per ben sei volte

I suoi singoli invece si sono aggiudicati il primo posto in trentuno occasioni. Ma il successo di Rod the mod, Rod il ribelle come viene soprannominato, ha scavalcato i confini del Regno Unito e raggiungendo anche gli Stati Uniti. Sedici sono i singoli entrati nella Top Ten delle classifiche Billboard Hot 100, quattro dei quali hanno raggiunto la vetta. Il cantautore brittanico è anche l’artista che ha ottenuto la maggiore affluenza di pubblico nell’intera storia del rock. Questo record lo ha ottenuto in occasione di un concerto gratuito tenutosi nella spiaggia di Copacabana, il 31 dicembre del 1994. Dal 2007 è Commendatore dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico, per i meriti e il contributo dato alla musica. Mentre nel 2016 è stato nominato Sir dalla regina Elisabetta II.

Rod Stewart ha vinto numerosi presi durante la sua carriera

Tra questi ricordiamo un Grammy Award nel 2005, un Brit Award nel 1993, un American Music Award nel 1994 e due World Music Award, nel 1993 e nel 2001. Ricordando i suoi brani di spicco è impossibile non citare Maggie May, Tonight’s the Night (Gonna Be Alright), Downtown Train e Baby Jane. Il suo nome è impresso nella Rock and Roll Hall Of Fame dal 1994 come solista e dal 2012 come membro dei Faces. Dal 2006 è anche nella Uk Music Hall Of Fame e nella Hollywood Walk Of Fame. Non ci resta che fare gli auguri a Rod Stewart per i suoi splendidi 74 anni e ringraziarlo per le note che ci ha regalato e che ci fanno scatenare ancora oggi.

Giuseppina Gazzella

Classe 1984, marchigiana di nascita, cittadina del mondo per natura. Scrive e canta con la consapevolezza, la voglia e la pretesa di fare meglio ogni giorno, e di crescere sempre, perché sentirsi arrivati equivale all’essere morti.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: