Berlino in inverno, la magia della capitale tedesca al freddo!

Meglio essere onesti dal principio: a Berlino in inverno fa freddo, e molto. Questo però non impedisce ai turisti di tutto il mondo di visitare la capitale della Germania a dicembre.

Magari per vedere i mercatini di Natale, come quello di Spandau o il Gendarmenmarkt, la prima delle cose che è possibile fare e vedere a Berlino durante la stagione fredda che ci sentiamo di consigliarvi. A ben pensarci, la gastronomia tedesca (salsicce, patate, birra, vino, frittelle, zuppe calde) è ideale per assimilare calorie che possono poi servire per dare energia durante le lunghe camminate per la città; lunghe camminate che, anche loro, hanno il pregio di far sentire meno il gelo.

Gelo che sì, può non piacere a tutti, ma di certo ha il pregio di creare spettacoli naturali meravigliosi: la Sprea e il Landwehrkanal sono sicuramente belli d’estate, ma in inverno ghiacciano e assumo un fascino fiabesco per cui vale senz’altro la pena mettersi un cappotto. Lo stesso dicasi per i parchi innevati e i monumenti simbolo di Berlino imbiancati e magnificamente silenziosi. Certo, le vostre scarpe non vi ringrazieranno: se vi capita di entrare in casa del vostro amico che vive qui, ricordatevi che da queste parti è consuetudine lasciarle fuori casa per evitare di sporcare pavimenti e tappeti di neve terra e fango.

C’è comunque un limite ai chilometri che è possibile fare a piedi nel corso di un inverno a Berlino

Quando non ce la farete più, rifugiatevi nell’isola dei musei: dalla Sprea potrete dirigervi all’Altes (famoso per la raccolta di sculture e armi greche e romane), al Neus (il cui fiore all’occhiello è il celebre busto della regina Nefertiti), al Pergamonmuseums (il più visitato in assoluto), al Bode o alla Alte Nationalgalerie, ristrutturata nel 2001 (a questa pagina potete acquistare i biglietti per tutti i musei).

Concludiamo ammettendo che, con buona pace di questa piccola guida, Berlino è stupenda in tutte le stagioni. Se avete in programma di visitarla in autunno, primavera o estate (ma anche inverno), su Expedia.it trovate una lista di 20 cose da fare in una delle città più dinamiche dell’età contemporanea.

Frohe Feiertage!

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: