Numero unico 112 porta ritardi: sindacato Vigili del Fuoco, riorganizzarlo con urgenza.

“Il numero unico 112 cosi come è organizzato in Italia non va bene, fa perdere tempo prezioso a causa del doppio passaggio della telefonata e impedisce il completo e corretto impiego e  coordinamento di tutti gli attori della sicurezza e del soccorso negli scenari urgenti e complessi , anche con differenti efficienze da regione a regione. Lo denunciamo da tempo ma le istituzioni non ci ascoltano”.

A dirlo è Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato Conapo dei Vigili del Fuoco.

Per il Conapo “i ministeri dell’ Interno e della Salute devono urgentemente convocare un tavolo tecnico istituzionale con tutti gli addetti ai lavori per riorganizzare questo assurdo sistema basato su primi risponditori modello call center, prendendo in esame il modello di centrale operativa interforze già in uso in altri Stati e attribuendo la responsabilità del funzionamento sul territorio ai prefetti e non alle regioni, soggette agli umori dell’alternanza politica”.

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!