Domani, mercoledì 20 giugno, al Teatro Arciliuto di Roma, debutterà lo spettacolo Il Ritorno, un omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, diretto dal regista Felice Maria Corticchia.

Da mercoledì 20 a sabato 30 giugno 2018, presso il Teatro Arciliuto di Roma, in Piazza Montevecchio 5, andrà in scena lo spettacolo teatrale Il Ritorno, omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Scritto e diretto dal regista Felice Maria Corticchia, con Tony Biffi, Marco Flammini e Monica Carpanese. Musiche originali di Germano Taddia. Felice Maria Corticchia da palermitano ha sentito il bisogno di omaggiare due grandi attori come Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, scrivendo il recital in due atti dal titolo Il Ritorno e che debutterà a Roma il 20 giugno all’Arciliuto.

Virtualmente i due mattatori vengono rispediti, da San Pietro, sulla terra

In parte questo viaggio si rivela, per entrambi, meraviglioso perché si troveranno a doversi confrontare con un’Italia molto cambiata. Il tutto sarà raccontato attraverso i loro sosia ufficiali, gli attori Tony Biffi e Marco Flammini con una serie di esilaranti sketch in cui ne combineranno di tutti i colori. Racconteranno l’Italia nel classico stile di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Protagonista femminile, la bravissima e bellissima Monica Carpanese. Alla Prima è prevista la presenza di Giampiero Ingrassia, figlio di Ciccio, e di molti volti noti della movida romana.

Felice Maria Corticchia nasce a Palermo il 7 novembre 1966

Studia sceneggiatura e regia presso la Scuola Europea di Cinema. Frequenta il Laboratorio del teatro comico di Milano/Navigli. Pubblica 4 libri di successo come Orrore Giudiziario e Un Morso alla Grande Mela, tradotto in lingua inglese e giunto finalista al Premio Grinzane Cavour. Ha collaborato alla fiction Rai1 Le 5 giornate di Milano diretto da Carlo Lizzani con Giancarlo Giannini e Daniela Poggi. È Autore del dramma, atto unico, in cui racconta la vita di Emanuele Basile, ufficiale dei carabinieri ucciso dalla mafia nel 1980, Il Silenzio nella Conca D’Oro.

Regista e autore del docufilm Michele Russo, Una vita per la pittura in uscita a settembre. Autore della commedia La Signora Ninì tratta da un’opera letteraria della scrittrice Caterina Guttadauro La Brasca. Vincitore del Premio speciale Anfora di Calliope sezione Arte e spettacolo. Finalista del prestigioso Premio Ischia Di la 8milioni.

Per informazioni sull’evento è possibile scrivere all’indirizzo mail ufficiale

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!