San Giovanni Teatino, defibrillatore in piazza Municipio

Un defibrillatore semiautomatico DAE è stato sistemato, ed opportunamente segnalato, nella teca adiacente l’ufficio anagrafe in piazza del Municipio.

Questa mattina, mentre personale esperto della Croce Italia Sambuceto sistemava il defibrillatore nella teca alimentata e munita di sistema d’allarme, sono intervenuti, oltre alla signora Nives Mammarella, il Sindaco Luciano Marinucci, il Vicesindaco Giorgio Di Clemente e l’assessore Simona Cinosi. Il defibrillatore è stato donato al Comune, durante un convegno a Palazzo di Città lo scorso 19 dicembre 2017, dalla signora Nives Mammarella, titolare di Italia Logistica srl. Nives Mammarella, titolare di Italia Logistica, ha sistemato l’apparecchio in una speciale teca realizzata accanto all’ingresso dell’ufficio anagrafe.

“Troppo spesso sentiamo di giovani vite perse per un infarto – ha dichiarato Nives Mammarella – forse un defibrillatore può aiutare ognuno di noi”

“Avere la possibilità di essere utili in caso di emergenza – ha commentato il Sindaco Marinucci – può davvero fare la differenza. Per questo è importante essere addestrati ma, anche, avere gli strumenti. Da oggi San Giovanni Teatino può davvero dare una forte mano sulla strada della cardioprotezione”.

“Il defibrillatore Tecnoheart Plus – ha spiegato Nives Mammarella – è progettato espressamente per essere utilizzato da personale laico, non sanitario, addestrato alla gestione dell’emergenza extra-ospedaliera. Il defibrillatore offre chiari avvisi visivi e vocali che guidano il soccorritore in ogni fase del soccorso. Dal posizionamento degli elettrodi alle manovre di rianimazione cardiopolmonare, suggerendo con il metronomo integrato il corretto ritmo di esecuzione delle compressioni toraciche. E’ inoltre importante ricordare che questo defibrillatore è sia BLS-D sia PBLS-D, ovvero predisposto per essere utilizzato su adulti e su bambini”.

Il Vicesindaco Giorgio Di Clemente ha ringraziato Nives Mammarella affermando che “questo suo dono è molto apprezzato dall’amministrazione Marinucci. Il ringraziamento è dell’intera comunità di San Giovanni Teatino  che da oggi può contare su di un defibrillatore fondamentale per salvare una vita umana.”

“Ovviamente ci auguriamo di non averne mai bisogno, nell’eventualità sappiamo di poter contare su di un apparecchio all’avanguardia e facile da usare”

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: