Roma

Tutela dei parchi con le Guardie Zoofile nel Municipio XIII

Nel Municipio XIII arrivano le Guardie Zoofile volontarie per garantire sorveglianza e vigilanza ambientale di parchi urbani e aree verdi, ad integrazione e supporto delle forze di polizia già presenti nel territorio municipale.

Roma. Questo è il risultato della convenzione siglata tra il Municipio XIII e le Guardie Zoofile, con il supporto e la collaborazione dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale. Tante le funzioni affidate alle guardie zoofile che supporteranno l’Amministrazione in tema di protezione e tutela del benessere animale e dell’ambiente. Avranno il compito di controllare l’applicazione delle buone norme di comportamento all’interno delle aree pubbliche, così da limitare i casi di bivacco, abbandono di rifiuti e atti vandalici.

Per questa attività, il Municipio XIII ha coinvolto l’associazionismo locale, in particolare l’“Associazione Kronos” che si occuperà dello svolgimento del servizio con le proprie guardie zoofile

“Vogliamo garantire la cura e il rispetto degli spazi pubblici, tutelare i diritti degli animali e responsabilizzare i cittadini nei confronti delle loro azioni, a tutela della salute pubblica. Rispettare le norme in materia di benessere degli animali significa maggiore responsabilità civile per favorire una corretta convivenza tra uomo e animale”, afferma Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale.

“Questo è l’inizio di un importante percorso verso la legalità e correttezza dei comportamenti, un atto fondamentale sia per quanto riguarda il contrasto ai maltrattamenti degli animali, sia in materia di osservanza delle norme e dei regolamenti comunali”, dichiara la presidente del Municipio XIII Giuseppina Castagnetta.

Foto di repertorio da web.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!