Via Pulchritudinis, l’arte sacra a Fiera Roma

Sabato 3 febbraio alle ore 10.30 a Fiera Roma ci sarà l’inaugurazione di Via Pulchritudinis, la prima edizione dell’expo internazionale dedicata al Sacro.

L’esposizione Via Pulchritudinis è organizzata da Fiera Roma in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Saranno quattro giorni (dal 3 al 6 febbraio) dedicati a arte sacra, accoglienza professionale e turismo culturale organizzati nel cuore della Cristianità, per un appuntamento in cui manifestazione fieristica ed evento culturale si fondono, puntando i riflettori sul percorso di riscoperta del ruolo evangelizzatore della bellezza dell’arte, strada privilegiata verso il Divino.

I padiglioni di Fiera Roma ospiteranno i più importanti produttori italiani e stranieri di arredi liturgici e oggetti devozionali, responsabili di strutture di accoglienza e organizzatori di turismo culturale e religioso, servizi per le comunità e eccellenze manifatturiere, che presenteranno le loro ultime novità e offerte. Nel mentre si terranno workshop, seminari e tavole rotonde di approfondimento e in ognuna delle quattro giornate sarà possibile avere accesso a documenti rari, oggetti liturgici e opere d’arte messe a disposizione dal Vaticano (tra gli artisti in mostra anche Gian Lorenzo Bernini e tra le opere la celebre Statua di Gesù Buon Pastore della fine del III Secolo d.C.).

Moderati dalla giornalista Paola Saluzzi, prenderanno parte all’inaugurazione:

Mons. Rino Fisichella (Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione). On. Dorina Bianchi (Sottosegretario di Stato al Mibact). S.E. Pietro Sebastiani (Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede). Ing. Pietro Piccinetti (Amm.re Unico di Fiera Roma Srl).

Per informazioni dettagliate visitare il sito ufficiale. Scarica il programma.Scarica il programma.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: