Il Museo Tattile Statale Omero presenta la mostra Tandem

Domenica 21 gennaio, alle ore 17, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e Apulia Land Art Festival inaugureranno la mostra Tandem.

In collaborazione con Apulia Land Art Festival, evento ideato e organizzato dall’Associazione UnconventionART per l’Arte Mai Vista, Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona presenta Tandem. Una doppia personale degli artisti Francesco Romanelli e Sonia Andresano, vincitori del premio Apulia Land Art Festival 2017, svoltosi la scorsa estate nelle saline di Margherita di Savoia.

Il premio consisteva proprio in un’esposizione nelle sale del Museo Tattile Statale Omero, che ha sede nel lazzaretto anconetano realizzato dallo stesso architetto delle saline di Margherita di Savoia, Luigi Vanvitelli.

La mostra Tandem, diretta da Carlo Palmisano e Martina Glover, curata da Giosuè Prezioso e Giuseppe Capparelli, si inaugurerà il 21 gennaio 2018 alle ore 17. L’allestimento sarà visitabile gratuitamente dal pubblico del Museo Tattile Statale Omero, fino al 18 febbraio 2018.

Ispirandosi alla metafora del Tandem, simbolo di fiducia e guida, l’esposizione si propone come un viaggio esplorativo con due protagonisti. Da una parte l’artista, simbolo di guida ed ispirazione, e dall’altra il visitatore, diretto e trainato, ma anche personaggio attivo e indispensabile.

Tandem è quindi concepito come un percorso di complicità e complementarità, valori imprescindibili dalla pratica artistica. Il Museo Tattile Statale Omero è un museo per tutti, che promuove la fruizione multisensoriale dell’arte.

Tandem è un’esperienza di immedesimazione, per accedere all’opera da una prospettiva più insolita dell’arte

Alla conferenza di presentazione del 21 gennaio saranno presenti il Presidente Grassini, i Direttori di Apulia e i Curatori Prezioso e Capparelli. Graditissima la partecipazione dell’artista Felice Tagliaferri, scultore non vedente coinvolto da sempre nei progetti del Museo Tattile Statale Omero.

Felice Tagliaferri è presente nel contesto internazionale dell’arte tattile ed è anche special guest e testimonial della mostra Tandem

Durante l’inaugurazione verranno organizzate delle visite guidate alla mostra. Seguirà, al termine della conferenza, un aperitivo in collaborazione con l’azienda agricola I Tre Monti di Matelica.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del Museo Tattile Statale Omero.

Giuseppina Gazzella

Classe 1984, marchigiana di nascita, cittadina del mondo per natura. Scrive e canta con la consapevolezza, la voglia e la pretesa di fare meglio ogni giorno, e di crescere sempre, perché sentirsi arrivati equivale all’essere morti.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: