Una tendenza che si è andata a sviluppare già da qualche anno e che continua a rafforzarsi con il tempo che passa: il mondo del marketing e della pubblicità si è ormai spostato in rete e rientra sotto il nome di web marketing.

Quello appena iniziato sarà un anno di consolidamento per tale disciplina a giudicare dai numeri diffusi: per le grandi aziende la comunicazione viaggia sempre più sul binario multimediale e di anno in anno esse aumentano il budget per il marketing digitale. Si parla quindi di avere un proprio sito internet, necessità sempre più avvertita; di utilizzare i social media per lanciare prodotti e fidelizzare la clientela; di ricorrere a strategie Seo per incrementare la propria visibilità sui motori di ricerca.

In sostanza internet è ad oggi il mezzo prioritario per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. E le aziende che operano a 360 gradi in questo ambito garantendo supporto e formazione sul web marketing per le piccole e medie imprese sono sempre più diffuse.

I recenti numeri sull’andamento della pubblicità certificano in modo palese questa delocalizzazione

già nel 2017 si è assistito ad un incremento del 15% rispetto all’anno precedente di pubblicità transitata sul web. Nell’anno appena iniziato si calcola che il dato crescerà ulteriormente, all’incirca del 20%, arrivando a toccare i 3 miliardi di euro che sarebbero una quota di mercato pari al 38% della spesa pubblicitaria complessiva.

Le aziende, e questo indipendentemente dalle loro dimensioni e dai campi nei quali sono operative, stanno aumentando i propri budget da investire online. D’altra parte oggi in rete c’è un’offerta enorme di servizi e si possono trovare soluzioni di visibilità online accessibili dal punto di vista economico, alla portata di tutti. Realtà che offrono soluzioni di web marketing per le imprese, come ad esempio il sito https://www.imgwebsolutions.it/, hanno guadagnato una quota consistente sul mercato.

Una dinamica ormai inarrestabile e che, con ogni probabilità, difficilmente in futuro sarà ribaltata: la realtà ormai è questa e chiunque voglia investire nella propria azienda con operazioni di marketing deve farci necessariamente i conti. Il web è il terreno nel quale proliferano prodotti e servizi evoluti per raggiungere mercati e clienti nuovi. La partita della pubblicità si è spostata in rete: è necessario dotarsi degli strumenti adatti per saperla giocare e per andare in questo modo ad essere competitivi sui mercati stessi.

Il web è prima di tutto immediatezza e non aspetta quelli che, malauguratamente, dovessero restare indietro.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

One thought on “Investire nel web marketing conviene sempre di più”

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!