Génération belle saison. Arte per i più piccoli

Génération belle saison, La Francia in scena dedica una sezione speciale ai più piccoli. L’arte dello spettacolo che emozione e coinvolge.

La stagione artistica Institut français Italia realizzato su iniziativa dell’ambasciata di Francia in Italia in un nuovo legame con Petit Bateau storica maison francese di abbigliamento per l’infanzia, presentano una sezione speciale di la Francia in scena.

A Mantova dal  28 ottobre al 28 novembre Segni, New Generation Festival

Il festival, nato nel 2006, è un appuntamento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni di età. Oltre 300 eventi di richiamo internazionale a Mantova.  Piste and Love del Cirque inachevé. Uno spettacolo per sorprendere e giocare, un universo burlesco in cui la logica spesso perde terreno per fondersi nell’assurdo. Uno spettacolo in cui le sorprese coinvolgono il pubblico in un crescendo di ilarità. Dal 1 al 3 novembre una danza di oggetti e piccole storie bucoliche ironiche o tragiche con Wax commet sortir du Moule.

Il primo novembre La marionetta, l’adolescente  e la audience engagement una tavola rotonda europea presso Ca’ degli Uberti di Mantova, sarà l’occasione per riflettere sulle esperienze francesi del teatro con le marionette e per interrogarsi sui linguaggi adatti a provocare l’interesse degli adolescenti.

Nella sezione REf Kids del  Romaeuropa Festival

in scena dal 11 al 12 novembre alla Pelanda del MACRO Testaccio. Dark Circus degli STEREOPTIK, un teatro fiabesco a uno spettacolo che mescola musica e film.  Imperdibile anche Le Petit Circus, in calendario il 25/26 novembre. Letteralmente un piccolo circo fatto di piccoli oggetti, costruito con materiale di recupero e gadget. tutto creato con il legno la plastica, fili, molle e tanta fragilità. Ogni vibrazione gli darà vita e, l’ energia captata da 12 microfoni, farà cambiare la percezione del tempo musicale e delle situazioni teatrali.

Ancora Fabulamundi-Playwriting Europe, tra settembre e dicembre,  un focus sulla drammaturgia francese attraverso tre laboratori al Teatro di Roma e al Mare culturale Umberto, The Lulu project di Magalli Maugeri a Milano. Un laboratorio di drammaturgia con David Lescot e Attilio Scarpellini Le Petit chaperou rouge di Joël Pommerat.

Una serie di appuntamenti studiati per coinvolgere i più giovani e far sì che la scena artistica possa contare su nuovi protagonisti. Entusiasmo, energia, creatività e cultura, la ricetta dell’Institut français Italia, Petit Bateau, e la Francia in scena.

Momenti della conferenza stampa per la presentazione di Génération belle saison del 12 settembre presso l’ambasciata di Francia a Roma.

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: