Spes contra spem.– Liberi dentro”. Il docu-film “di Ambrogio Crespi

Tra il 19 e il 20 dicembre 2016, il docu-film “Spes contra spem – Liberi dentro” di Ambrogio Crespi viene proiettato in tre città: Latina, Catania e Milano.

Il 19 dicembre, alle ore 10.30, la Camera Penale di Latina presenta il docu-film– Spes contra spem nella Sala Auditorium del Liceo classico Dante Alighieri, Viale Mazzini.

Interverranno: Tiziana Coccoluto – Vice Capo di Gabinetto Ministero Beni Culturali; Pierluigi Faloni – Prefetto di Latina; Sergio D’Elia – Segretario di “Nessuno Tocchi Caino”; Elisabetta Zamparutti – rappresentante per l’’Italia al Comitato Europeo per la prevenzione della Tortura; Maurizio Forte – Segretario della Camera Penale di Latina “Giorgio Zeppieri”.

Sempre il 19 dicembre, alle ore 15.30, la Camera Penale di Catania lo presenta nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche.

Interverranno: Salvatore Aleo – Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Scienze Politiche, autore del libro “Dal carcere. Autoriflessioni sulla pena” e Maria Brucale – avvocato del Foro di Roma, membro del Consiglio Direttivo di Nessuno tocchi Caino, Luca Mirone – Responsabile Osservatorio Carceri della Camera Penale di Catania “Serafino Fama”.

Il 20 dicembre, alle ore 20.30, il Consiglio della Regione Lombardia lo presenta nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.

Moderano Umberto Folena (Avvenire) e Donatella Negri (Rai) e interverranno: Raffaele Cattaneo – Presidente del Consiglio regionale della Lombardia; Fabio Fanetti – Presidente Commissione Speciale “Situazione carceraria in Lombardia”; Ambrogio Crespi – regista del Film; Giacinto Siciliano – Direttore della Casa Circondariale di Opera. Saranno presenti Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti e Maria Brucale.

Il Docu-film “Spes contra spem – Liberi dentro” è il frutto del dialogo e della riflessione comune di detenuti e operatori penitenziari della Casa di Reclusione di Opera. Si compone di immagini e interviste con detenuti condannati all’ergastolo, il direttore del carcere e agenti di polizia penitenziaria e il capo del DAP Santi Consolo.

Il Docu-film, già presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma, è prodotto da Nessuno tocchi Caino e Indexway.

Per saperne di più



SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: