Linea e chiamate VoIP: pro e contro di questa tecnologia

Le chiamate VoIP possono essere effettuate in Internet tramite un provider di servizi specifico in collaborazione con i semplici sistemi degli attuali computer.

In alternativa a questa classica tecnologia, alcuni fornitori mettono a disposizione il servizio VoIP attraverso normali telefoni dotati di speciali adattatori per la connessione alle reti locali. I servizi VoIP trasformano la voce in un segnale digitale che attraversa la rete fino a destinazione. Se si effettua una telefonata verso un numero “normale”, il segnale viene trasformato in telefonico prima di arrivare al traguardo. È proprio grazie a questa procedura che si rendono possibili chiamate da un computer o da un telefono tradizionale collegato ad un certo adattatore.

Quando si ha a che fare con applicazioni fondate sul web, tuttavia, è fondamentale prendere in considerazione una serie innumerevole di situazioni che conducono a conclusioni diverse in base alle necessità. Il VoIP permette ad aziende e a comuni consumatori di risparmiare ingenti somme di denaro sulle bollette telefoniche. Ma, come tutte le cose, esiste un lato negativo da non sottovalutare. In particolare per le imprese che fanno uso di sistemi come il fax. Questo tipo di tecnologie, ormai obsolete, non sono molto affini con le linee VoIP, ma la soluzione ideale per tutte quelle aziende che vogliono abbattere i costi ma non rinunciare al fax è quella di affidarsi al fax online utilizzando internet.

I pregi del VoIP

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi di una linea VoIP. In primo luogo, come abbiamo accennato già, c’è il risparmio sui costi. Sebbene alcuni tipi di installazione garantiscano un risparmio maggiore rispetto ad altri, è evidente come alcuni sistemi VoIP consentano di effettuare soltanto chiamate verso altri VoIP, mentre in certi casi è possibile raggiungere chiunque abbia un telefono cellulare. In genere, chiamate da PC a PC sono gratuite, al di là del prezzo da pagare per il software e per l’eventuale tassazione mensile. L’utilizzo di un computer per le tradizionali chiamate telefoniche, invece, ha un costo più alto in confronto alle chiamate da PC a PC, rimanendo comunque una piccolissima parte dell’esborso richiesto dalle chiamate telefono-telefono.

Un ulteriore vantaggio riguarda senz’altro la portabilità. Un telefono VoIP è identificato, infatti, da un indirizzo integrato, grazie al quale è possibile utilizzare il telefono in tutte le parti in cui una connessione internet è resa accessibile. In ogni modo, non è necessario un telefono VoIP per ottenere portabilità. Alcuni fornitori sviluppano un’interfaccia per il cliente che consente di effettuare il login per chiamare da qualsiasi parte del pianeta, banda larga permettendo. I servizi VoIP basati su computer, inoltre, sono senza dubbio versatili e collaborativi, a tal punto da supportare applicazioni multimediali piuttosto pesanti. In tal senso il più conosciuto al mondo è Skype.

Punti  deboli delle linee VoIP

Eppure, tralasciando quanto detto finora, lo svantaggio potenziale più determinante per un sistema telefonico è la qualità del suono. Questo, ovviamente, non è sempre vero: con una larghezza di banda sufficiente, supportata da una buona attrezzatura, è possibile raggiungere una qualità altrettanto buona. In altri scenari, tuttavia, l’audio diventa molto irregolare.

Forse troppo

Questo è spiegato dal funzionamento vero e proprio del VoIP, che converte la voce in pacchetti trasmessi via Internet. Come con qualsiasi altro tipo di dato che passa per Internet, questi pacchetti rischiano di presentarsi in un ordine del tutto scorretto quando il destinatario li riceve. In questo contesto, anche se il sistema VoIP del destinatario è in grado di riassemblarli indipendentemente dall’ordine di arrivo, la natura della conversazione potrebbe risultare a volte distorta rispetto a quella originale, con secondi di silenzio generati dal tempo di riassemblaggio.

Una tale latenza può causare difetti sostanziali per i sistemi VoIP. Per questo, i dati devono viaggiare rapidamente verso il destinatario, così da poter essere rimontati prima che si verifichi un ritardo notevole. In certi casi, questo problema è risolto dai decrescenti requisiti di larghezza di banda per i sistemi VoIP e dal crescente utilizzo di sofisticati algoritmi di compressione.
In definitiva, il VoIP garantisce numerosi aspetti positivi, contornati però da alcuni problemi che a lungo andare incidono pesantemente. In ogni caso, si tratta di una tecnologia che vale la pena esaminare da vicino, con la speranza di cambiare positivamente il proprio business.

SenzaBarcode Redazione

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