Blogging e giornalismo partecipativo, mini corso al Bleid Cafè
Organizzato dal Il blog di Eleonora Marsella, mini corso su blogging e giornalismo partecipativo. Tra i docenti il direttore di SenzaBarcode. Sabato 16 aprile dalle 11 alle 17 al Bleid Cafè.
Al Bleid Cafè in via Giustiniano Imperatore 17, alle 11 comincia il mini corso organizzato dalla blogger Eleonora Marsela e fino alle 17 del 16 aprile si potrà studiare e approfondire il mondo del blogging e del giornalismo partecipativo. Il seminario gode del patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione di PaeseRoma, TeleRomana, Feder Pagina, e Federica Giradi.
Nel suo blog Eleonora spiega:
“l’obiettivo del mini-corso è quello di offrire ai partecipanti spunti, strumenti e nozioni per il giornalismo d’oggi, capire quali sono i mezzi che offre il web e qual è il miglior modo per comunicare ad un pubblico attraverso le nuove piattaforme”.
E’ possibile iscriversi fino al 12 aprile, esclusivamente contattando la mail ilblogdieleonoramarsella@gmail.com, il costo del mini corso su blogging e giornalismo partecipativo è 70€ comprensivo del pranzo.
Di seguito il programma dettagliato:
Ore 11 Iscrizione presso Bleid Cafè- San Paolo.
Ore 11.30—12.30 Giornalismo partecipativo, contenuto e contenitore, attacco dei pezzi, ufficio stampa locale. (Michelangelo Letizia– Direttore quotidiano PaeseRoma e Direttore del canale televisivo TeleRomana)
Ore 12.40- 13.40 SEO – cosa cerchiamo e cosa facciamo trovare, WordPress, Titolo, Meta Description, Keyword, Tag, Categoria e Immagine. (Sheyla Bobba– Direttore editoriale di SenzaBarcode.it, autrice, docente di Academy SenzaBarcode, seminari, corsi e workshop,)
Ore 13.40-14.50- Pausa pranzo. (al piano di sotto)
Ore 15-17 – Introduzione al Social Media Marketing
– Google+, Vine, Quora, Waze e gli altri social media
– Facebook: Introduzione
– Facebook: Caratteristiche
– Facebook: Creazione di una pagina
– Facebook: Incremento fan di una pagina
– Facebook: Engagement di una pagina
– Facebook: Conversione di una pagina
(Queste due ore saranno tenute dal Professore Giovanni Carzana, insegna Social Media Marketing nell’ambito della cattedra di Digital Marketing di una delle lauree specialistiche della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli.)
Per seguire gli aggiornamenti è possibile visitare la pagina di Facebook.