La Regione Lazio rende noto di aver stanziato 20 milioni di euro per il potenziamento e il cambiamento dell’Ares 118,anche in vista del Giubileo straordinario. Non accadeva da 15 anni

Riceviamo e pubblichiamo

All’Ares 118, per il potenziamento della rete dell’emergenza, sono state destinate risorse come non accadeva da almeno 15 anni. Si tratta di oltre 20 milioni di euro destinati a cambiare il volto del servizio in quanto a personale, mezzi, tecnologie e copertura dell’elisoccorso. In particolare circa 7 milioni, di cui la metà derivati da fondi della Regione Lazio, sono destinati all’acquisto di 86 nuovi mezzi dotati di tecnologie di ultima generazione e attrezzature. Il restante  importo pari a oltre 13 milioni destinato invece al personale. Ulteriori finanziamenti sono finalizzati all’implementazione della rete di elisoccorso.

In particolare per quanto riguarda il personale l’Azienda, per il periodo giubilare, è stata autorizzata ad assumere 25 nuovi medici, 107 infermieri, di cui 40 attraverso le graduatorie esistenti, e 68 autisti assunti con le procedure pubbliche del collocamento.

Per l’acquisto da parte dell’Ares dei nuovi mezzi è stata fatta una gara deliberata l’11 novembre dopo aver ricevuto il parere positivo dell’Anac. Per il Giubileo sono stati inoltre predisposti i Piani di emergenza sanitaria, i Punti medici avanzati, e il potenziamento dell’elisoccorso in modo da garantire l’intervento 24 ore su 24 sull’intero territorio regionale. E’ stata anche ampliata la rete delle elisuperfici nella Capitale. Per quanto riguarda i nuovi mezzi per l’emergenza che sono entrati  in servizio a partire dal 1° dicembre 2015, questi sono tutti dotati di nuove e avanzate tecnologie e l’affidamento è avvenuto tramite una gara europea alla società che si è aggiudicata l’appalto.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!