Presentato il libro di Rossella Guarino e Daniele Ricciardi, RicetteXRoma. Tutti gli ingredienti per una buona politica e migliori politici.

E’ stato presentato mercoledì 28 ottobre presso il ristorante Queen’S Restaurant di Via Cristoforo Colombo 1800, Roma, il libro scritto da Rossella Guarino e Daniele Ricciardi, la prima Chef -in cucina e in politica- e il secondo Avvocato e attivista della politica romana da anni, oltre che fondatore di RicetteXRoma, laboratorio che cerca tutti gli ingredienti migliori per una buona politica e migliori politici.

Ho personalmente presentato il loro lavoro editoriale con piacere, perché sono certamente due persone interessanti -nel senso più ampio del termine- e perché, al di la delle tendenze politiche, RicetteXRoma, è una riflessione che pone diversi spunti di discussione. Interessante il loro abbinamento culinario, panna come onestà, strutto come passione, lecitina di soia per amalgamare… Insomma un simpatico e succulento metodo per parlare di politica.

Avevamo già incontrato Daniele Ricciardi mentre depositava fiori in memoria del Senato, appena dopo l’approvazione della riforma, questo suo metodo semplice e familiare lo ha portato, negli anni, ad occuparsi della “gente” bussando anche di porta in porta per spiegare loro quali mezzi avevano per far sentire la loro voce. E’ così che si è presentato anche nel 2014 con quella che portava il numero di 2/2014, ossia la loro interrogazione di iniziativa popolare sui “poteri forti” di Roma.

Tante sono le iniziative che il laboratorio RicetteXRoma sta proponendo, una lista civica con un nuovo simbolo deciso insieme a persone che vogliono coinvolgersi e che credono nel progetto, decideranno insieme i vari candidati oltre al candidato sindaco per le prossime amministrative 2016.

Prossimo appuntamento per giovedì 5 novembre, apertura del processo Mafia Capitale, dalle 11 presso la sala del Carroccio in campidoglio per la conferenza stampa e dalle 17 al Teatro Italia sul palco dei #romaniperbene, “manifestazione voluta per risvegliare le coscienze contro il degrado morale e materiale di Roma, nel giorno in cui si apre il processo Mafia Capitale” la nota del laboratorio RicetteXRoma continua, “hanno già aderito Giuseppe Povia, Marco Ligabue, Vincenzo Capua, Daniele Si Nasce … Per il concerto delle 21 la prenotazione è obbligatoria. Un contributo economico è gradito per sostenere il fondo di solidarietà alle vittime di Mafia Capitale.”

Anche il ricavato del libro servirà al progetto, per acquistarlo o prenotare una poltrona per il concerto seguire le informazioni del sito ufficiale.

[youtube]https://youtu.be/a412Py3Ime8[/youtube]

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

3 thoughts on “Presentazione del libro RicetteXRoma e iniziative”
  1. VINCERE E VINCEREMO. TORNERO’ a votare darete voce al diritto. Voglio sulla scheda elettorale il SIMBOLO con all’interno tante testine che rappresentano il popolo, con a fianco scritto: I POLITICI IN LISTA NON MI RAPPRESENTANO. Se la maggioranza vota questo simbolo i politici in lista vanno a casa a lavorare e non potranno votare e far politica per almeno 20 anni perchè sfiduciati dal popolo ITALIANO SOVRANO. Notizia: è in arrivo sul primo binario il Movimento Italia Libera. Comunque sia , auguri.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!