Ghera “fascicolo Procura dà ragione a nostre denunce”

Fabrizio Ghera, capogruppo FdI-An in Campidoglio “fascicolo Procura dà ragione a nostre denunce, nuovo accesso agli atti”

“Da mesi come Fdi-An denunciamo incuria e anomalie delle strade capitoline e il dossier arrivato in Procura, secondo cui da gennaio a maggio 2015 sono state catalogate circa 3000 buche e oltre 2000 tra scooteristi e automobilisti gli incidenti accertati, è l’ulteriore conferma che le nostre denunce andavano nella direzione giusta. Come è possibile che l’Amministrazione capitolina dopo due anni e mezzo non abbia ancora proceduto a bandire la gara per l’affidamento della manutenzione ordinaria delle strade? In tutto questo tempo si sono avvicendati due assessori ma il sindaco continua imperterrito a non fare bandi tant’è che si prosegue con assegnazioni fatte a colpi di proroga e con gli affidamenti senza gara.

Un atteggiamento decisamente anomalo per una pubblica amministrazione, che a parole sbandiera la trasparenza e nei fatti soprassiede ad ogni principio di legalità, come confermato dalle nostre denunce, avviate ben prima del fascicolo choc di cui oggi si dà notizia, secondo cui nei lavori pubblici e con Marino sindaco sono stati effettuate procedure negoziate, affidamenti senza gara e somme urgenze per un importo complessivo di oltre 100 milioni di euro. Tutto questo sta accadendo sotto la sciagurata era del ‘marziano’, che taglia i fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria per tappare le buche in città, un trend negativo che sta penalizzando anche i municipi, che come sappiamo hanno complessivamente un’estensione chilometrica maggiore rispetto alla grande viabilità gestita dal Comune. Peraltro gli unici lavori in corso sono quelli il cui iter è stato attivato negli anni scorsi, penso ai cantieri di via Nomentana, via Prenestina e alle rotatorie Ardeatina.

La giunta Marino così facendo non risponde, quindi, a quei criteri di programmazione che invece meriterebbe la Capitale, e va da sé che la mancanza di investimenti e di progettazione comporta anche l’inevitabile ricorso ai criteri di somma urgenza e agli affidamenti senza gara. Atteggiamenti che ritroviamo anche negli anni passati in cui ha governato la sinistra a Roma, ricordo che solo grazie al sottoscritto fu possibile revocare, con coraggio e determinazione, lo sciagurato appaltone con il general contractor avviato con Veltroni. Una revoca che ha fatto risparmiare centinaia di milioni di euro al Comune di Roma, oltre 700 milioni per 9 anni che la sinistra aveva dato ad un unico soggetto che agiva come controllore e controllato detenendo il monopolio delle strade capitoline. Solo con noi si interruppe quell’anomalia dando esempio di buona amministrazione e creando un sistema virtuoso, aperto a tutte le imprese e laddove le ditte sbagliavano la posa in opera furono costrette a rifare i lavori a loro spese, e trasparente perché fummo noi a realizzare il sistema informatico Siproneg, e sempre in quegli anni risale la diminuzione degli incendi stradali e dei sinistri del 15%.

Il comportamento anomalo di Marino non ci convince, per questo sto per presentare un accesso agli atti per conoscere al dettaglio quanto questa pessima amministrazione ha stanziato per le manutenzioni stradali.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: